Problemi allo stomaco o stati ansiosi? come riconoscere?
Salve, vi scrivo perchè non ho idea di cosa mi stia succedendo.
Mi ritengo un soggetto abbastanza ansioso, ma mai da compromettere in maniera significativa la mia vita.
Da più di tre mesi ho avuto problemi allo stomaco (non ho effettuato una gastroscopia ma solo il breath test per Helicobacter) con bruciori di stomaco e molta aria, inappetenza e spesso incapacità ad eruttare l'aria che si formava all'interno dello stomaco, ciò mi comprimeva internamente e a volte mi dava la sensazione di forte ansia.
Questa condizione me la sono trascinata per diverse settimane e ora sto molto meglio a livello gastrico, ma non posso dire la stessa cosa a livello psicologico purtroppo; quella sensazione di forte ansia mi accompagna per la maggior parte delle volte che esco con gli amici o mi trovo in certe situazioni (è come se avessi paura di andare nel panico o di perdere il controllo) e non mi sta facendo vivere sereno, ho paura di essere caduto in un tunnel ansioso, non riesco ad essere lucido come dovrei.
Premetto che non sto vivendo un periodo particolarmente facile, non ho un lavoro e mi sento perso, e credo che questa condizione stia causando tutto ciò.
Consigli?
Secondo voi si tratta di un problema ansioso o fisiologico?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quella sensazione di forte ansia mi accompagna per la maggior parte delle volte che esco con gli amici o mi trovo in certe situazioni (è come se avessi paura di andare nel panico o di perdere il controllo)
Sì, si tratta di ansia tendente verso l'ossessività, cioè il bisogno di controllarsi (paura di impazzire o di perdere il controllo).
L'ansia potrebbe essere uno dei fattori che stanno dando origine al problema gastrico, dovresti cercare un aiuto specialistico, psicoterapeutico o psichiatrico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non potrebbe essere il contrario? Ovvero il problema allo stomaco che causa ansia? Perchè questi stati ansiogeni sono iniziati con i problemi allo stomaco, in precedenza non ho mai avuto questa tendenza. Sento proprio che questi attacchi d'ansia provengano dallo stomaco, principalmente quando contiene molta aria, è come se si rigonfiasse come un palloncino. Si, riconosco di essere un soggetto ansioso e non sto vivendo un periodo particolarmente facile, ma il problema allo stomaco è reale al 100% e sono certo non sia stato causato dall'ansia (i miei stati ansiogeni non hanno mai influenzato la digestione).
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> (i miei stati ansiogeni non hanno mai influenzato la digestione)
Questo ha poca importanza. Disturbi e malattie vengono senza preavviso e anche se prima d'ora la tua ansia non ti ha mai causato sintomi somatici, ora potrebbe essere questo uno dei fattori.
È possibile che tu stia andando ancora più in ansia perché ora hai anche il problema allo stomaco, ma sarebbe inesatto dire che è lo stomaco a causarti ansia: a una persona che non soffre di ansia, un problema allo stomaco non avrebbe causato ansia. In altre parole se tu hai una tendenza ansiosa di base, basta poco per amplificarla. Quando sei ansioso non puoi sperare di vivere sotto una campana di vetro e non ricevere mai stimoli sgradevoli, né dall'esterno né dall'interno.
Inoltre è tipico delle persone con sintomi somatici negare i possibili collegamenti con la psiche. Vedi questo video ad esempio:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Ma tutto questo, cioè trovare spiegazioni, è meno importante del fatto che, se soffri d'ansia e se hai scritto a noi per sapere cosa fare, il suggerimento è che in ogni caso tu curi la tua ansia. Una volta fatto questo, se anche i sintomi somatici se ne andranno, saprai che la causa era quella.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Contatterò uno psicoterapeuta, non sono molto propenso per l'approccio psichiatrico in quanto ho un po di timore degli psicofarmaci, la ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego
Un saluto
Consulti online e in presenza