Cambio terapia per ansia e attacchi di panico

Oggi ho avuto un consulto con la mia psichiatra, consulto che ho ogni mese per degli aggiornamenti.

Soffro di ansia depressiva e, per la componentistica ansiolitica, prendevo dieci gocce di En per calmare gli attacchi di panico, gocce che ora come ora non mi fanno più effetto purtroppo.

Per questo la psichiatra ha deciso di sostituire le 10 gocce di en con una pastiglia, da 1mg di Tavor Oro, e vorrei capire se questo farmaco sia tanto forte e se potrebbe farmi del male, sono molto spaventato, vorrei solo capire cosa sia la cosa migliore da fare, perché appunto a luglio ho un viaggio in aereo che mi mette già ansia, e trovo che l'unico rimedio potrebbe essere appunto questo, prendere Tavor oro prima o mentre sono sul volo, qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio in merito?
non cerco rassicurazioni, ma un altro punto di vista per capire la differenza gentilmente tra i due medicinali (EN e Tavor)
Il cambio a sua parola è stato fatto perché il mio corpo non reagisce all'en in quanto oramai è abituato, e non ha più l'effetto di prima.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Tutte le benzodiazepine (En e Tavor inclusi) con il tempo perdono efficacia, e spesso occorre aumentare la dose. Per questo motivo andrebbero utilizzate solo all'inizio di una terapia con farmaci più specifici per l'ansia o la depressione, per poi usarle solo al bisogno, come - nel suo caso- in occasione di un viaggio in aereo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Volevo appunto sapere se il tavor oro 1mg è più forte di dieci gocce di En, posso avere controindicazioni gravi? chiedo appunto in quanto tanto preoccupato
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
1 mg di lorazepam (Tavor) è una dose bassa e non dà problemi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-