Zyprexa effetti collaterali

Gentili medici,

Mi è stato prescritto il farmaco Zyprexa 2.5 mg la sera.

Lo sto assumendo da due settimane ed ho notato dei benefici sul sonno, sull'ansia e sul nervosismo.

Ho notato che c'è stato un aumento di peso (3 kg).
Il farmaco comunque mi ha portato un aumento dell'appetito.
In più dopo una settimana che ho iniziato la terapia ho iniziato ad avere disturbi sessuali come perdita di sensibilità genitale e ritardo o a volte impossibilità a raggiungere l'orgasmo.

Volevo sapere se nella vostra esperienza Zyprexa può dare disturbi sessuali ad un dosaggio così basso e se tali effetti sono transitori.
Inoltre vorrei sapere se l'aumento di peso è possibile con un dosaggio così basso o è dovuto all'aumento dell'appetito.

Prima della terapia avevo inappetenza ed ero comunque sottopeso.

In attesa di contattare il mio psichiatra chiedo in questa sede.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
L'olanzapina è uno dei farmaci psicotropi che maggiormente induce incremento ponderale. Il meccanismo è duplice: aumento dell'appetito e rallentamento del metabolsimo. C'è però da aggiungere un terzo fattore: il beneficio molto rapido che questo farmaco produce su ansia ed umore comporta un riaggiustamento del tono vegetativo. In altre parole si bruciano meno calorie. In ogni caso, poichè in natura la materia non si produce dal nulla, se si riesce a ridurre l'apporto calorico l'aumento di peso non si verifica.
Riguardo ai fenomeni sessuali che lei lamenta, sono possibili ma transitori.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Carbonetti, la ringrazio per avermi risposto.
Devo assolutamente ridurre i quantitativi degli alimenti perché sinceramente con l'aumento di appetito ho esagerato. Prima in alcuni periodi avevo inappetenza ed ero sottopeso e quindi facevo fatica a gustarmi i cibi perché ero tesa. Oppure se avevo appetito era come se bruciavo in fretta le calorie restando comunque sottopeso.
Riguardo i disturbi sessuali dunque sono transitori. Ma sono di natura ormonale ? Le chiedo questo perché non sono comparsi subito ma dopo una settimana dall'inizio della terapia. In linea di massima dopo quanto tempo spariscono?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non sono di natura ormonale. La loro persistenza dipende molto dalla sensibilità individuale, e non si possono fare previsioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-