Doc da relazione o fase di stallo sentimentale?
Buongiorno ecco la mia situazione attuale che mi crea disagio, ho 28 anni e sono fidanzato da 6 anni conviviamo da 2 mesi da quando conviviamo che ho iniziato ad avere forti dubbi sul fatto che il mio sentimento nei suoi confronti sia cambiato.
Partiamo dal presupposto che i nostri rapporti intimi sono frequenti ma abbastanza statici e sempre uguali, e questa è una cosa che soffro è brutto da dire ma mi piacerebbe fosse più dinamica ma non è nella sua indole, e diciamo che questa cosa l'ho sempre lamentata sin dall'inizio avendo pochi risultati... Adesso sento come se mancasse qualcosa spesso mi viene il forte desiderio di cambiare vita tornare single avere rapporti con altre donne, ma lei per me come persona è quasi un punto di riferimento e quando penso al fatto di lasciarla sto male.
Quasi non ci credo di fare questi pensieri sulla nostra relazione, ma è come se non fossi pienamente soddisfatto.
Siccome vengo da un periodo di forte ansia per altre motivazioni non vorrei fosse solamente un mio periodo di preoccupazioni generali... Ho sentito parlare del Doc da relazione secondo voi questo è il caso?
Oppure è semplicemente un mio stallo emozionale?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente né l'una né l'altra cosa.
Sembra piuttosto che, come accade di frequente, lei stia trovando nella sua relazione alcune delle cose di cui ha bisogno, mentre altre no. Sta trovando l'affetto, vede la sua compagna come un punto di riferimento, ma è insoddisfatto della vita sessuale anche se i rapporti sono abbastanza frequenti.
Potreste chiedere dei consulti di coppia per aiutare la sua compagna a sciogliersi un po' di più nei rapporti, se questo fosse il problema.
E se riconosce di essere una persona soggetta all'ansia, dovrebbe far qualcosa anche per questo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buongiorno dottore, possibile che questa cosa talvolta mi faccia venire forte il desiderio di andare con altre donne e pensare addirittura che forse la cosa più giusta è allontanarsi un po' per capire bene ciò che voglio?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Il desiderio di andare con altre donne è biologicamente normale.
Ma siccome soffre d'ansia, le viene il dubbio assillante su cosa debba fare.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Dottore vista la sua disponibilità innanzitutto la ringrazio poi volevo chiederle un altra cosa che mi ha fatto stare a disagio in passato.. Secondo lei perché quando magari mi capita che sto passando un periodo fortemente ansioso e sento cose come (gente che si suicida o impazzisce) ho paura possa accadere anche a me?. Però ci tengo a dire solo nei periodi dove sono più ansioso e di mal umore del solito. Altrimenti si, sono cose che a prescindere mi impressionano ma non mi destabilizzano più di tanto..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perché probabilmente soffre d'ansia.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Salve dottore mi scusi per la risposta tardiva, quindi secondo lei soffro del disturbo d'ansia generalizzata?