Potrei avere la disforia??? vi prego ditemi di no, urgente!!!

salve sono una ragazza di 24 anni ma da un anno a sta parte ho questo tormento
non ho mai avuto sti problemi, nel senso da bambina sempre giocato con barbie, giochi fda bambina, trucchi, sempre piaciuto tutto quello che riguarda essere donna è tutt’ora mi piace
ma non so se sia perché odio me stessa, non mi piaccio che non riesco a vedermi femminile, non so, caratterialmente sono anche piuttosto aggressiva, impulsiva, tipico carattere più magari maschile e ogni cosa che fa mio papà mi paragono sempre a lui... forse perché ho sempre avuto un brutto rapporto con lui e sempre avuto problemi
io soffro di DOC, depressione, ansia ecc
tante volte ho anche provato a vestirmi più maschile, ecc ecc ma non mi sentivo a mio agio, solo il pensiero di avere il pene o non avere più il seno o la vagina mi manda in bestia perché non vorrei mai essere un maschio ma è come se avessi il corpo da femmina e la mente maschile cioè che vorrei prepararmi, truccarmi ecc ecc ma sento come se fosse una cosa strana su di me, come se non mi riguardasse, e non capisco se sia perché io odio le femmine così, cioè mi fanno fastidio, o perché sono gelosa, invidiosa di loro o perché io non mi piaccio, o perché per apparire più aggressiva non riesco a vedermi femminile non so forse ho anche timore degli uomini e di risultare debole?
non so ma sta cosa mi preoccupa assai perché io adoro i trucchi, le unghie finte, adorerei essere femminile ma non capisco perché non riesco a vedermici non voglio avere la disforia e nemmeno voglio essere uomo, io sono felice di essere donna e vorrei tanto essere in pace con me stessa
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io soffro di DOC, depressione, ansia ecc

Questo potrebbe spiegare tutto il resto. La paura di avere qualsiasi tipo di malattia, fisica o mentale, spesso è una forma di ossessione:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

(cliccare sui link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ma cosa c’entra col doc? nel senso, potrei avere la disforia??? perché allora non riesco a vedermi femminile anche se vorrei esserlo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> nel senso, potrei avere la disforia???

È l'urgenza di questa domanda, la preoccupazione, che c'entra moltissimo con il Doc - sempre che la diagnosi di disturbo ossessivo sia valida e ti sia stata data da un professionista. La preoccupazione estrema per le malattie è una forma comune di ossessione.

Il non vederti abbastanza femminile potrebbe essere una tua convinzione. Nel senso che se hai stabilito tu, in modo arbitrario, cosa significa essere "femminile", e poi non ti riconosci in quei canoni, potresti aver costruito da sola la tua trappola e poi esserci entrata dentro. Come in qualunque ossessione.

Ma da qui non possiamo darti alcuna certezza. Quindi non possiamo dirti né che tu soffra di disforia di genere, né che tu non ne soffra. Devi rivolgerti direttamente a un professionista se ritieni di avere bisogno di una valutazione diagnostica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
ovviamente la diagnosi mi è stata fatta da un medico psichiatra e sono anche in cura con un farmaco.. da 4 anni
e da 13 anni soffro di queste patologie ...
comunque sia la ringrazio per la sua risposta, credo anche io sia così ...
comunque non ho coraggio di parlare con uno psicologo o col mio psichiatra di questo perché ho paura che mi diagnostichi la disforia di genere e io non voglio fare nessuna transizione, non voglio essere uomo, non ho nessuna disforia perché pensarmi senza tette o parti intime femminili mai nella vita!
ho paura di avere la disforia in testa e non voglio che mi venga detto che sono uomo perché non voglio esserlo.... però ho questo dubbio che mi tormenta, e ho paura divento reale... quindi preferisco rimanere nel dubbio
è come se una voce in testa mi dicesse che io non sono abbastanza femmina per fare le cose da femmina, boh come se non le sentissi mie... però vorrei tanto appunto essere molto più femminile perché ripeto io adoro truccarmi, adoro farmi bella ma è come se non fosse una cosa per me...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessun professionista ti suggerirà, tanto meno cercherà di convincerti, a fare alcuna transizione di genere. Se soffri di ossessioni, come in tutti i dubbi ossessivi stai cercando il problema nel posto sbagliato (paura della disforia di genere, nel tuo caso). Le ossessioni sono un problema di forma, non di contenuto. Ci si preoccupa del contenuto (disforia) e ci si dimentica che il problema è un altro (tendenza ossessiva).

Il mio suggerimento è che continui a cercare una cura adatta per il tuo disturbo ossessivo, perché sembra ancora piuttosto forte e perché se non risolvi la tua tendenza ossessiva, oggi è la disforia, domani potrebbe benissimo trasformarsi in qualcos altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com