Non ci sto capendo più nulla aiutatemi
Salve vi scrivo perché vorrei porvi una domanda... da premettere che 10 fa avevo sofferto di doc omosessuale e poi l ho superata... e ho sofferto e soffro a volte anche di disfunzione erettile da premettere che sono un ragazzo ansioso che si fissa su tante cose quindi questo e il primo punto...
Ho sempre avuto dentro di me da una vita la paura di poter diventare gay ma senza nulla togliere ai gay che rispetto come persone io ho sempre avuto sin da piccolo attrazione solo per ragazze e praticato masturbazione solo con porno etero... non ho mai avuto dubbi sul mio orientamento sessuale
Ora il punto e che da circa 20 giorni da quando in palestra incrociando lo sguardo di un ragazzo che rideva e come se quel sorriso mi fosse piaciuto e da li sono iniziate le fisse... da quel giorno inizio a testare se sono attratto dagli uomini più che dalle donne guardando immagini ho pensando a me in scene sia con donne che con uomini ed ecco che con il passare dei giorni sembra che inizia a a piacermi questa cosa... quando vedo un uomo carino ni prende un groppo alla gola e mi agito e non capisco se mi piace veramente o è l ansia.. perlopiù ho notato che con il passare dei giorni il desidero verso le donne e quasi sparito... non riesco piu a eccitarmi guardando una donna anzi gli uomini se guardo un sedere e come se mi eccitasse e come se più che altro e tipo che ho abituato il mio cervello a una cosa nuova e con il passare dei giorni glie l ho fatta piacere (un circolo vizioso più che altro). . . Sono pure fidanzato e anche con la mia ragazza da un giorno all altro e come se non provassi piu nulla e il solo fatto di baciarmi e stare con lei mi mette ansia perché penso che non mi piace più e anche farlo con lei non provo e non raggiungo l erezione che raggiungevo prima... cosa che fino a 20 giorni fa mi piaceva da morire fare sesso con lei e baciarla... ora dico si può cambiare gusti sessuali in cosi poco tempo?
o fosrse non mi sono mai accorto io di esserlo?
ma come puo essere che ho sempre provato attrazione per donne e ora e come se la mia mente si sia fatta piacere il corpo maschile?
sto impazzendo anche perché mi sento anche distaccato con la mia ragazza e come se ormai io mi sia convinto che sia gay e quindi praticamente ho pensieri offuscati... provo profonda angoscia dentro di me perché mi accorgo che ogni giorno che passa queste cose aumentano e non riesco a capire se e solo un momento della mia vita un pò cosi o sia la realtà che magari mi piace lo sono e non lo accetto
Ora so che e impossibile da qui capire ma almeno avere un chiarimento...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> 10 fa avevo sofferto di doc omosessuale e poi l ho superata
"Superata" in che senso, dato che la preoccupazione che descrive sembra esattamente questo, cioè un'ossessione a sfondo omosessuale?
Riguardo al mettersi alla prova e cercare conferme, guardi questo video:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Superata nel senso che dopo esser stato in curo da uno psicologo per 2 anni ho superato il problema non facendoci più caso e non dargli tanto peso..ma questa cosa forse non l ho superata del tutto e ora e tornata a manifestarsi con delle differenze rispetto ad allora molto più forti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, credo che non l'abbia superata e che, come tutte le ossessioni, se non la si risolve alla radice è molto facile che ritorni. Le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta che adotti un approccio specifico per le ossessioni, perché finché continua a mettere in atto comportamenti come quelli che ha descritto (testare, mettersi alla prova), sta alimentando il suo problema.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta
Ma quindi e normale che mettendosi alla prova diciamo che ho abituato la mia mente a creare come un circolo vizioso facendomi perdere di vista l attrazione verso la donna ?come posso fare per recuperare tutto cio ?posso tornare come prima ?fino a 15 giorni fa quando pensavo di farlo con la moa ragazza mi eccitavo ora sembra che mi eccito al contrario e con lei non ho nemmeno erezione con eccitazione..può essere tutto un fatto mio mentale che mi sto condizionando ?
[#5]
Utente
Aggiungo che più passano i giorni e più sento sempre piu orientato tipo verso gli uomini sentendo degli impulsi e come se mi sento tentato..veramente non riesco a capire come in 20 giorni si può subire un cambiamento cosi radicale
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma quindi e normale che mettendosi alla prova diciamo che ho abituato la mia mente a creare come un circolo vizioso facendomi perdere di vista l attrazione verso la donna ?
Certo, non tanto a perdere di vista l'attrazione verso la donna, quanto un ingigantire l'attenzione per questo pensiero ossessivo, che più lo pensa, più sembra reale.
Deve cercare un trattamento adeguato, uscire da questo tipo di disturbo è possibile, se si tratta di ossessioni. Da qui non sarebbe appropriato dare indicazioni troppo specifiche senza conoscerla.
Nel video che le ho linkato trova già dei suggerimenti che dovrebbero servire a orientarla. Ma dovrebbe rivolgersi a un professionista direttamente.
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Il problema e che io ho perso proprio l interesse ho perso gli stimoli a guardare una donna e anche con la mia ragazza perché ho un groppo dentro che mi dice che io ormai sia gay..e piu io penso cosi e più sembra di provare attrazzioni per i maschi con piacere..lei crede che questa cosa dell attrazione verso l uomo sia data dal fatto che ho nella mente questa fissa ?non capisco non mi proprio ne caldo ne freddo la donna e piu e cosi e più mi deprimo..grazie per le sue risposte e per il video è stato molto utile..cercherò di darmi aiuto
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ho già risposto alla sua domanda. Non si ossessioni ancora di più continuando a ripetersi la stessa domanda, cercando rassicurazioni. Più cerca rassicurazioni, più l'ansia aumenta.
Cerchi invece un aiuto concreto, da qui non è possibile fornirle l'aiuto che le serve, per iscritto.
Consulti online e in presenza
[#9]
Utente
La ringrazio vivamente per la sua consulenza è stato gentilissimo..cercherò di darmi aiuto ma lei può confermarmi che si tratta di ossessione e che piu passano i giorni e piu mi fisso e quindi sembra sempre piu vero tutto ciò?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Non possiamo confermarle né disconfermarle nulla.
Sia perché da qui non sarebbe corretto, sia perché in ogni caso più cerca conferme, più le aumenta l'ansia. Già detto.
Consulti online e in presenza