Forte prurito glande e prepuzio

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.

So che è sbagliato, ma non ho mai effettuato una visita da un urologo in vita mia, quindi mi sono trovato ad arrangiarmi dinanzi alle difficoltà del mio corpo.

Ho problemi nello scoprire il glande in erezione, mi succede durante i rapporti (protetti) ma provo dolore nel momento in cui avviene.
Quando è moscio, invece, la pelle si ritira con più facilità.

Il glande, quindi, è praticamente costantemente coperto.

È da ieri mattina che ho cominciato ad avvertire un senso di pressione e bruciore nella zona dell’uretra, quasi alla base del glande.
Da questa mattina, invece, il bruciore è stato sostituito da un costante e fastidioso prurito nella zona del glande e del prepuzio.
Scoprendo il glande, però, non vi sono macchie, arrossamenti o altre cose che possano essere riconducibili a questo prurito costante.

Ne ho parlato con il mio medico di base ma è donna ed ha spesso problemi ad affrontare questi argomenti ed inoltre è restia alla prescrizione di visite specialistiche.

Vi chiedo un parere riguardo la mia situazione.

Il prurito a tratti è insopportabile.

A cosa può essere riconducibile?
Potrei avere un’infezione silenziosa.

Non ho rapporti da 20 giorni, quindi non credo siano riconducibili a quello.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le irritazioni superficiali del glande e del prepuzio sono in genere accompagnate almeno da qualche accenno di arrossamento e gonfiore. Quando questi sono del tutto assenti ed in particolare se il disturbo è maggiormente presente sul versante inferiore, si può dubitare che si tratti di un fastidio irradiato in avanti lungo l’uretra, con partenza dalla prostata. Spesso questa è l’unica manifestazione di una irritazione modesta della prostata, non ancora in grado di dare disturbi urinari. Una lieve congestione della ghiandola, anche solo associata a qualche stravizio può tipicamente manifestarsi in questo modo. Se il disturbo non è passeggero e persiste oltre qualche giorno, la situazione merita senz’altro una valutazione specialistica diretta. Nel frattempo beva molta acqua e provi magari ad assumere qualche comune anti-dolorifico.
A parte questo, pare evidente che il suo prepuzio le crei qualche problema anche per la sua scarsa compiacenza, è probabile che questa meriti attenzione, ragion di più per sottoporsi ad una visita specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana, la ringrazio per la risposta. STamattina il prurito è ancora presente ma in forma meno aggressiva rispetto ai due giorni precedenti.
Ho cambiato anche sapone intimo per evitare possibile allergie.
Ieri il mio medico di base mi aveva prescritto il Monuril. L’uso di questo farmaco può essere utile in questo caso? Oppure provo con un antinfiammatorio?
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se il disturbo regredisce spontaneamente, riterremmo che sia opportuno non fare nulla, tantomeno assumere un antibiotico. Restra comunque fermo il consiglio di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. La terrò aggiornata nel caso in cui dovesse risolversi la situazione. Quanto prima, mi rivolgerò comunque ad uno specialista.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
A distanza di 3 settimane si è ripresentato il fastidio. Dolore nella zona uretrale e prurito al glande. Dopo aver assunto monuril per due giorni, il tutto era svanito nei giorni successivi. Possibile sia necessaria una cura antibiotica più forte?
Intanto il medico di base mi ha prescritto urinocoltura con esame delle urine. Possibile esca qualcosa da questi esami?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è da escludere che il disturbo si sarebbe risolto spontaneamente anche senza antibiotico, come nell'occasione precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La prima volta, sotto consiglio medico assunsi monuril per due giorni e dopo circa Una settimana il fastidio sembrò svanire. Ora si è ripresentato inoltre noto Piccole macchie rosse alla base del glande.
Domani ho L’urinocoltura, la terrò aggiornata sui risultati. Il fastidio, comunque, è notevole
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Stamattina ho effettuato l’esame delle urine con urinocoltura. Ci vorranno 4 giorni per avere i risultati.
Intanto ho notato sul glande, una macchia rossa nella zona bassa, simile ad una screpolatura anche se al tatto rimane comunque liscio. Inoltre, lungo il prepuzio interno, abbassando la pelle ho notato un minuscolo puntino che provoca prurito.
Sinceramente, sto iniziando a preoccuparmi perché non capisco quali possano essere le cause di tutto ciò.
Il mio medico, a distanza, sentendo parlare di questo puntino e le macchie, ha accennato alla sifilide. Spero proprio non sia così! Anche perché dando un’occhiata ai sintomi e alle immagini, sono molto distanti da ciò che ho io.
Il prurito, intanto, è persistente e poco sopportabile
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le lesioni della sifilide tipicamente non causano alcun tipo di disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Bene, questo mi tranquillizza. Secondo lei queste macchie simili a screpolature, a cosa possono essere riconducibili?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non potendole valutare direttamente, non si può ovviamente esprimere alcun giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno! L’urinocoltura ha dato esito negativo.
In mattinata, mi sono rivolto ad un dermatologo per un consulto che ha riscontrato una probabile balanite da curare con gentalyn beta per un paio di giorni. Se non dovesse portare alcun beneficio, prenoterò una visita da un urologo quanto prima.
Sperando si risolva presto, la ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima, la balanite la curano meglio i dermatologi ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it