Chiedo parere esito esame urine, valore leucociti, batteri, emazie carica batterica e coltura

Buongiorno,
mia mamma quasi 90 enne ha eseguito gli esami delle urine a causa di persistente sensazione di dover urinare.

Non è incontinente e urina a volte facilmente ma poi le rimane la sensazione dopo nemmeno mezz'ora di avere ancora necessità di urinare anche se in realtà non ne ha.

Non ha bruciore, ma questo le causa anche problemi di insonnia di notte.

Il medico le ha già prescritto di recente terapia prima con monuril e poi con antibiotico, ma il disturbo non scompare.

L'esito degli esami del sangue è buono, ma elenco sotto il risultato delle urine che personalmente mi lascia qualche dubbio per i valori:

Emoglobina: 0, 03 rif. assenti
urobilinogeno: assente rif <0, 2
esame microscopico: presente rif. assente
Emazie 22 > rif. <15
Leucociti 109 > rif. < 20
Batteri 488 > rif. < 150

Gli altri parametri vanno bene, compresa la carica batterica e la coltura.

Premetto che a settembre ha eseguito ecografia addome e non risultava niente di patologico, solo la dimensione dei reni che sono circa di cm 5 cm di diametro.

Soffre di gravi problemi aricolari dovuti ad artrosi, schiena e ginocchia.

Mi potete dare un parere sui valori descritti?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni del sedimento urinario sono tutto sommato modeste, specie se rapportate ad una donna in età avanzata. Per gli stessi motivi anagrafici, a prescindere dalla presenza di una infezione, la funzione urinaria può essere alterata anche nello stesso tipo di percezione dello stimolo per cause neurologiche. La recente ecografia parrebbe escludere alterazioni significative. In assenza di una infezione documentata, non vi sono terapie assolutamente specifiche da consigliare. Pensiamo che buona parte dei nostri Colleghi prescriverebbe uno dei tantissimi integratori alimentari che si possono usare in questi casi. Dal nostro punto do vista, molto importanti sono le atnnzioni rivolte alla qualità della funzione intestinale. Una visita urologica diretta, se possibile, potrebbe fornire qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it