Domande su come distinguere un doc da altro

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, che da un anno circa soffre di varie ossessioni che calmo con la ricerca online.
Appunto per questo sto qui, nonostante so che sto facendo del male a me stesso.

Purtroppo il disagio è altissimo, a volte non dormo la notte per gli incubi che faccio, a volte anche con correlati con le ossessioni.

Ora mi spiego, ho iniziato con le ossessioni sul suicidio e sulle malattie mentali successivamente a un mio periodo di alto stress, passando poi a un disturbo ossessivo omosessuale e di relazioni... perché dico ossessione e non dubbi omosessuali/depressione/non amare la mia ragazza?

Perché semplicemente la mia testa pensa delle cose ma io le annullo subito, dicendomi che non sono veritiere, che non sono io, che amo la mia ragazza, amo la vita e amo il corpo femminile... però purtroppo tutto ciò mi assilla, mi crea ansia e angoscia...

Parlandone con la mia psicoterapista (da un anno in terapia con lei, utilizza un metodo che lavoro molto sulla famiglia) lei mi ha detto "stiamo nel 2022, hai internet, apri internet e testa se ti eccita o meno r"... riferito all' ossessione omosessuale.

Fatto e inizialmente mi faceva schifo, poi mi so fissato su una parte del corpo e sono venuto... successivamente all' eiaculazione mi sono sentito uno schifo... non voglio essere gay, non mi ci rivedo, mi viene ansia solo al pensiero.

Contemporaneamente però non provo attrazione per le donne, o meglio di meno, non provo eccitamento nel rapporto sessuale, a volte non riesco ad amare la mia ragazza, altre volte mi sento fortunato ad averla, e qui scatta il doc o ossessioni su quale malattia potrei avere... vorrei solo vivere un vita tranquilla, senza ansia e paure di non essere ciò che ho sempre creduto... una persona forte e non problematica... la domanda che ora vi pongo è, come faccio a capire se so gay o etero?

Non voglio una risposta da voi ma un consiglio... e soprattutto credete che sia più un disturbo ossessivo, quindi una paranoia infondata basata su fattori ansiosi o ci sia una possibilità che io sia gay?

Scusate ma sto veramente malissimo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le tue domande nascono tutte dall'ansia e quindi rispondervi significherebbe alimentare l'ansia, come ormai ben sai.

>>> soffre di varie ossessioni che calmo con la ricerca online

Le calmi sul momento, ma sul lungo periodo ti fai del male, come tu stesso riconosci.

>>> "stiamo nel 2022, hai internet, apri internet e testa se ti eccita o meno r"

Dal mio punto di vista di terapeuta strategico, questa è la cosa peggiore che potresti fare. Si chiama "mettersi alla prova" e per chi soffre di Doc omosessuale è il modo migliore per alimentare il problema. Non per estinguerlo e nemmeno per tenerlo sotto controllo.

In tutta onestà stento a credere che un collega ti abbia davvero consigliato di fare questo.

Consiglio: chiedi un secondo parere a un terapeuta di diverso orientamento.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Io sono cosciente al 85% di non essere omosessuale, ho riflettuto molto, su cosa sarebbe successo..non ho mai avuto preconcetti o giudizi verso l omosessualità.. la cosa che mi crea ansia è il pensiero di essere ciò che non sono mai voluto essere ( in generale).. in terapia sto facendo passi in avanti ma vorrei tanto lasciare questo modo di essere o di fare e vivere una vita serena.. i

Ps. Penso di essere omosessuale perché non provo più piacere e attrazione come prima verso il sesso opposto fisica e mentale, è normale? Cosa posso fa?.. accetto consigli!