Problema relazionale

Salve gentili dottori, volevo esporre un mio problema per avere delle delucidazioni a riguardo.

Mi capita da sempre, ancora ora all'età di ormai 30 anni, di non provare un interesse duraturo nel tempo verso una persona.

Sono una persona molto molto molto selettiva e so già a priori chi può colpirmi e provare un interesse, da chi invece non guarderei mai...
Però anche quando provo un forte interesse verso una persona, basta davvero poco, quasi il nulla a farmi 'bloccare' nel vero senso la testa, e provare subito interesse per un altra persona ex novo... Non riesco mai focalizzarmi su una persona fino in fondo, anche se nel momento in cui provo interesse mi interessa fortemente... Come mai mi succede tutto ciò?
Sono consapevole di fare anche molto male alle persone a cui puntualmente mi relazione perché finisce sempre così, io vado via e loro sono molto molto molto affezionati... Perché proprio perché inizialmente il mio interesse è forte, travolgo... Ma basta il nulla perchè io perda interesse, e fugga via, e quella persona che fino ad allora mi era interessata, quando a me non interessano più potrebbero fare la qualunque anche gesti estremi come è già successo ma a me non importa. Non c'è nulla che possa riaccendere il mio interesse. Finito nel nulla. Come mai?
Perchè mi succede ciò??
Non capisco come sia possibile il fatto che io inizialmente provi così tanto interesse e poi basta il nulla, per trovare la pecca in ognuno e non provare più nulla, per riprovare l attimo dopo con una nuova persona.. Davvero ho bisogno di capire cosa ci sia dentro me che non va!
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
per cercare di dare un parere abbiamo bisogno di un minimo di dati: se la persona che ci scrive è un uomo o una donna, il peso, l'altezza, la data di nascita.
Sono poche notizie, ma alcuni utenti ritengono di chiedere il nostro aiuto negandoci perfino queste.
Lei per esempio scrive: "Mi capita da sempre, ancora ora all'età di ormai 30 anni"...
Ma dalla sua data di nascita sulla scheda risulta che lei di anni ne ha 25!
Sorge il sospetto che l'intero suo scritto sia frutto di fantasia.
Vediamo infatti un altro passaggio: "Sono consapevole di fare anche molto male alle persone"..."quella persona che fino ad allora mi era interessata, quando a me non interessano più potrebbero fare la qualunque anche gesti estremi come è già successo ma a me non importa".
Quindi dobbiamo pensare che alcune delle persone da lei respinte hanno tentato il suicidio e forse lo hanno portato a termine nella sua totale indifferenza? O si tratta di altri "gesti estremi"?
Vede bene che nell'ambiguità e nella confusione l'unica cosa che possiamo proporle è di portare il suo quesito ad uno specialista, psicologo o psichiatra, ma di persona.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com