Il mio ragazzo mi ha lasciato perché attraversa una crisi esistenziale, che devo fare?

Salve, stavo da 9 mesi con un ragazzo a distanza (io Italia, lui USA).
Abbiamo 23 anni.
Avevamo tanti progetti, tante promesse e tutto andava a gonfie vele, nessun problema tra di noi (almeno, non di quelle che ti portano a lasciarsi).
Ma ha avuto una crisi ed ha paura del futuro, non sa chi è e ha paura a lasciare casa sua e i suoi genitori (nonostante tra poco vadano in pensione e vogliano trasferirsi alle Hawaii).
Deve andare a scuola in Galles a settembre e ha tanta paura di ciò, più la distanza lo faceva stare male e aveva paura di non essere abbastanza forte.
Dice che non riesce a darmi il 100% di se stesso adesso e non è giusto in una relazione Non ci stiamo sentendo, tutto questo mi distrugge e non so cosa fare.
Troncare così non lo aiuterà a stare meglio, io vorrei stargli vicino senza avere pressioni per il futuro e quello che accadrà accadrà Non so che fare, potete consigliarmi cosa fare?
Vorrei sentirlo perché mi manca terribilmente, era ed è il mio migliore amico.
Lasciandomi ha detto che mi ama e che sono l’amore della sua vita, e che lo stava facendo per me Ha ancora tutte le foto insieme sui social, cose riferite a me ovunque e su twitter ha retwittato un post che diceva this user is mentally broken dopo che io ne ho retwittato uno simile, lui non retwitta mai cose a parte sul calcio.
Cosa posso fare per mantenere questa relazione?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Una relazione a distanza non è mai troppo semplice.
Soprattutto quando uno dei due inizia ad incontrare difficoltà psicologiche individuali che inevitabilmente si riversano sulla coppia. Allora chiudere la coppia può essere ritenuto, può sembrare, il male minore.

Ma Lei ci chiede:
"Cosa posso fare per mantenere questa relazione?"
Alla Sua domanda rispondo che Lei può incoraggiarlo e stimolarlo ad intraprendere un percorso evolutivo:
psicologico?
spirituale?
esistenziale?
Non possediamo elementi per dirlo; unicamente lui lo può sapere.
Al termine del quale lui capirà se la crisi riguardava anche la Vostra coppia. Sempe che nel frattempo Lei lo abbia aspettato.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Lui già stava pensando di contattare un terapeuta o psicologo, ora non so se l’abbia fatto perché non stiamo parlando