Pensare di ritornare con la ex

Quasi 6 mesi fa decisi di interrompere la mia relazione di 5 anni.
Era una storia importante, sin dall'inizio mi ha attratto gli interessi e l'affiatamento che avevamo in comune, cosa che ha creato decisamente da collante e voglia di una coltivare un futuro insieme.
Nonostante ciò nella mia testa è sopraggiunta la noia e la routine mettendo in crisi la coppia, nel frattempo mi è capitato di conoscere un'altra ragazza, sin dall' inizio è stato un colpo di fulmine, c'era subito chimica dalle prime parole che ci siamo scambiati provai subito una forte emozione e questo mi ha portato a chiudere la mia storia per evitare relazioni clandestine.
Questa attuale ragazza è innamoratissima di me, si è aperta completamente, mi fa sempre apprezzamenti ed è di un animo dolcissimo, ha una bellezza che mi affascina che mi emoziona appena la vedo.
Ma con questa attuale provo disagio perché abbiamo due stili di vita diversi, lei è amante delle serate, balli, movida, discoteca.
Io sono l'esatto opposto e il pensiero di fare tardi con musica a palla mi mette ansia e noia appena ci penso.
Contemporaneamente non ho mai smesso di pensare alla mia ex ma questo lo avevo lo considero normale, è stata una storia importante e ogni angolo della città mi ricorda un'esperienza fatta con lei.
Pensavo però si affievolisse col tempo invece no.
Il pensiero si è fatto più grande.
Fino a una sera che piansi.
Da quel momento non so più cosa voglio, da una parte c'è la mia nuova ragazza, che stravede per me e io ne sono molto attratto ma che il suo stile di vita mi crea disagio.
Dall'altra c'è la mia ex a cui spesso penso di ritornare assieme e che abbia sbagliato a lasciarla.
Questo periodo di crisi mi ha portato a ricontattarla, è ovviamente fredda con me ma mi ha fatto capire che ci tiene ancora e che mi pensa tutti i giorni.
Ci siamo visti per strada altre 3 volte in totale, parlando sia delle discussioni che abbiamo avuto nell'ultimo periodo che di cose più spensierate.
So che sto sbagliando nei confronti di tutti, compreso nei miei.
Questa crisi mi sta portando a fare cose che non mi piacciono e vorrei trovare una soluzione e sapere io realmente cosa voglio e cosa sia giusto per me.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Per alcune persone può essere difficile trovare tutto ciò di cui hanno bisogno nella stessa persona. Può darsi che dalla sua ex riuscisse ad averne una parte e dalla nuova rgazza un'altra parte, ma che siano parti diverse.

Se fosse così dovrebbe riflettere su quali sono le cose di cui ha più bisogno e a cui tiene di più.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com