Turbamento dopo un mese!
Salve, sono una ragazza di 23 anni che sta con un uomo di
Cerco una mano perché parlare di questa cosa con gli amici mi imbarazza terribilmente ma oggi mi sono fermata a rimuginare su quanto accaduto con il mio ragazzo un mese fa:
Lui ha frequentato un ambiente universitario particolare, ha conosciuto diverse ragazze durante questo percorso e per quanto io non riesca ad accettare fino in fondo che lui continui a frequentare a spizzichi e bocconi quell’ambiente, cerco comunque di farmela passare, per lasciargli una zona franca e perché immagino sia giusto così.
Un mese fa, ero in casa con lui e dopo un evento organizzato da quest’associazione, telefonò ad un suo amico dicendo testuali parole: maledetto ti sei sc0p@to la (nome della ragazza), hai fatto bene!
Io ero lì.
Mi gira la testa solo al pensiero di questa cosa come è possibile avere così poco tatto?
Come avrei dovuto reagire?
Sono rimasta zitta, e ho fatto scivolare questa cosa.
Ripensando al fatto che lui ha avuto una relazione sessuale con quella ragazza, ancora di meno mi fa piacere, anzi sento montare una rabbia incredibile.
Gliene ho parlato, ma lui dice che erano solo commenti un po’ sessisti.
Io la trovo una mancanza di rispetto nei miei confronti e la manifestazione di un interesse per questa tizia da parte sua.
Mi sento umiliata.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Gliene ho parlato, ma lui dice che erano solo commenti un po’ sessisti
Sì, non c'è molto da aggiungere quanto alle spiegazioni. Gli uomini parlano così fra di loro, inutile negarlo.
Ma hai ragione a dire che avrebbe potuto avere più tatto, dato che c'eri anche tu.
E quindi il tuo è più uno sfogo oppure ci stai chiedendo come far presente a lui il tuo disappunto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve dottor Santonocito, grazie per la risposta.
Diciamo che ho molte difficoltà nel presentargli la questione nuovamente perché, come ho detto nel messaggio precedente, mi umilia questa cosa e mi umilia pensare che lui trovi attraenti altre donne oltre a me. È una questione di bassa autostima? Assolutamente sì, mea culpa ma di certo non posso rimanere rancorosa a vita con lui quindi, mi dispiace se ne approfitto, ma ha dei suggerimenti su come intavolare il discorso?
Grazie! :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La bassa autostima si può ipotizzare non nel sentirti sminuita e umiliata perché lui fa questo, ma semmai nell'esserti scelta un uomo che lo fa smaccatamente. Tuttavia sarebbe altrettanto autoillusorio sperare che nessun uomo lo faccia. Diciamo che c'è modo e modo. Si possono fare apprezzamenti fra amici senza offendere i presenti, e senza per questo passare alle vie di fatto, questo certamente sì. Ma se il tuo ragazzo si prende libertà come queste è segno che 1) è convinto di potersele prendere e 2) sente che almeno con te può prendersele.
Tu puoi anche dirglielo chiaro e tondo: "Per favore non parlare in questo modo quando sei con me".
Consulti online e in presenza