Cosa fanno le coppie stabili?
Stimate dottoresse e dottori, vi scrivo per sottoporvi una mia inquietudine che non mi permette di vivere in piena serenità la mia sessualità.
Per la prima volta nella mia vita ho una compagna fissa, la quale prende regolarmente (almeno spero) la pillola.
Io non voglio assolutamente figli, e anzi, da tempo rifletto sul sottopormi a vasectomia.
Sono talmente spaventato dall'idea di lasciare ogni incombenza anticoncezionale alla mia compagna da utilizzare ogni volta il preservativo.
Addirittura, un mese fa, avendo provato ad avere un rapporto senza condom, dopo due minuti ho perso l'eccitazione senza raggiungere nessun orgasmo, chiedendole se per favore potevamo usarlo.
Ancora oggi lei si rifiuta di fare un test di gravidanza "per principio" perchè "non esiste che se una prende la pillola debba fare ogni volta il test, cavoli tuoi" lei dice.
La mia domanda è: cosa fanno in genere le coppie fisse?
Davvero, sempre in generale, hanno rapporti con pillola con annesse eiaculazioni interne senza farsi troppi problemi?
Io non ce la faccio, è più forte di me, non voglio vedermi con un bambino che sarei costretto ad accettare e mantenere, magari perdendo la casa se le cose andassero male, ho paura.
Io vedo la mia compagna sempre più stanca di usare il preservativo e ho paura che alla lunga possa lasciarmi.
Che dovrei fare secondo voi?
Fidarmi a tal punyo di lei?
E ripeto, cosa fanno in generale le altre coppie in questi casi?
Vi ringrazio di cuore se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
cosa fanno le coppie fisse nella loro totalità in campo contraccettivo richiederebbe un'indagine a vasto raggio.
Ne vengono effettuate dalle case farmaceutiche produttrici di anticoncezionali di tanto in tanto. Provi a leggere sui siti della sanità o delle farmaceutiche il tasso d'incidenza delle gravidanze indesiderate con l'uso dei vari prodotti.
Per quella che è la mia pratica di psicologa so che la pillola se correttamente assunta dà una sicurezza contraccettiva che sfiora il 100% ed è maggiore di quella del preservativo.
Sicuramente il dottor Pozza -a cui ha già scritto-, gli altri andrologi del nostro sito e i ginecologi hanno più informazioni di noi psicologi in termini medico-statistici.
Tuttavia mi sembra significativo che lei abbia scritto proprio a noi. Evidentemente avverte che nel suo timore spasmodico di avere figli è presente una fobia e un pericolo per la sua relazione.
Lo credo anch'io.
Lei sta privando la partner di serenità e spontaneità nella sfera sessuale (il preservativo è un modo per limitare i contatti, non solo le nascite); inoltre si ripromette di farla rinunciare per sempre alla maternità.
In una coppia fissa "ideale" queste cose si decidono in due. I figli si programmano, si prende un buon contraccettivo quando non li si vuole, e una gravidanza accidentale non è una tragedia, comunque si voglia risolverlo.
Provi a parlare serenamente con la sua partner.
In caso di impossibilità si rivolga a un sessuologo.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente dottoressa, il fatto che mi scuote è che alcune coppie che conosco a volte se ne escono con frasi del tipo "Ma usate solo la pillola?! Pazzi! Nono noi pillola e preservativo!" E lì non so cosa dire, magari sbagliamo noi. Credo di saper accettare che nella vita non possiamo avere il controllo su tutto e dobbiamo necessariamente affidarci agli altri (nel mio caso fidarmi del fatto che la mia compagba prenda regolarmente la pillola), ma a volte questa paura di veder rivoluzionata la mia vita da un figlio che non voglio mi pervade.
Forse la cosa giusta da fare è accettare l'incertezza, in questo come in altri ambiti della vita. La ringrazio ancora!
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
visto che ha postato due diverse domande aprendo un altro consulto le rispondo anche nell'altro e chiudo questo.
Evidentemente per i consulti lei si comporta come per i contraccettivi: ne vuole due.
Qui Lei scrive: "alcune coppie che conosco a volte se ne escono con frasi del tipo "Ma usate solo la pillola?! Pazzi! Nono noi pillola e preservativo!".
Quante sono le coppie che si abbandonano a queste urla di biasimo? Trecento? Duemila? Un piccolissimo gruppo non fa statistica, ma si lasci spaventare come meglio crede.
Solo, non si serva più di due consulti alla volta.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com