Gravidanza inaspettata paura di figli quando saranno grandi

Gentile dottore, ho scoperto qualche giorno fa di essere incinta.
La gravidanza non è stata cercata e la scelta di proseguire devo dire che non è stata per me scelta facile.
Adesso ho tante paure, la mia mente viaggia e si immagine mille cose ma c'è uana che non so come spiegare, e che mi fa dubitare di volere un figlio e magari di intraprendere una strada che possa far stare male me e di conseguenza chi avrò intorno.

Quando vedo neonati o bambini piccoli, mi convinco dell'idea che tutto sommato potrebbe non essere cosi male avere un figlio...poi penso subito a quando sarà più grande tipo 12 anni e non riesco a vedere lati positivi.
Non amo i bambini, riconosco che quelli piccoli sono molto carini ma quando crescono, non sono più così carini.
Non so come togliermi dalla mente questa idea.
Non so se continuare la gravidanza.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

percepisco i Suoi dubbi e il Suo non saper cosa fare.
Purtroppo non è possibile attraverso un consulto online gestire la responsabilità di una decisione così importante: "Non so se continuare la gravidanza", e non sarebbe etico per noi accettare.
Il fatto che le gravidanze arrivino "non cercate", non danno modo alla persona di giungervi preparata. E dunque le paure si affollano nella mente tutte insieme e giungono a dipingere realtà terrificanti o quanto meno assai sgradevoli; molto di più di quanto in realtà siano.
(Per questo motivo noi, anche da questa postazione, raccomandiamo l'utilizzo di contraccettivi sicuri, sempre.)

Che fare ora?
Si rivolga al più presto all* Psicolog* del Consultorio del Servizio Sanitario Nazionale,
il Consultorio pubblico è stato istituito proprio anche per situazioni come la Sua; vi troverà ascolto, empatia, aiuto nella decisione ma non condizionamento (il servizio è gratuito o con solo ticket).
Riceverà anche istruzioni su "come togliersi dalla mente" le idee ingombranti che la affollano.

Basta telefonare e chiedere un appuntamento urgente.
La mappa nazionale dei Consultori la trova clikkando qui:
https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori e poi sulla propria Regione.

Nel caso necessitasse di altre info, noi qui ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/