Ho tradito il mio ragazzo , l’ho lasciato ma ora voglio tornare con lui
Sei anni fa ho rincontrato un mio vecchio amico con cui è iniziata una relazione di scopamicizia.
Dopo circa 5/6 mesi mi sono resa conto di essermi innamorata, ma a lui non interessava impegnarsi, aveva in testa la sua ex con cui è tornare dopo qualche mese.
Dopo essersi messo con lei (per me è stato tradimento) , ha capito di amare me e ci siamo messi finalmente insieme.
Lui è cambiato totalmente, mi ha sempre amato e rispettato ogni giorno.
Dettaglio importante: relazione a distanza
Dopo 5 anni, dopo aver acquisito molto autostima, l’ho tradito con una mia vecchia fiamma, l’ho tradito più di una volta.
Stavo molto male e l’ho lasciato, dicendogli che i miei sentimenti non erano più gli stessi e che ero stata attratta da altro.
Due mesi dopo, appena ho visto che stava iniziando a allontanarsi da me ho capito che mi iniziava a mancare.
E gli ho detto di riprovarci, lui ovviamente mi ha detto di no è che non si fida più della mia poca stabilità mentale.
Lo sono andato a trovare a sorpresa per riconquistarlo e lui mi ha confessato che nel frattempo si è visto con un’altra e dice che mi somiglia caratterialmente.
A me mi ha distrutto tutto questo, sono molto gelosa e non me lo aspettavo.
Adesso ci stiamo riprovando ma non ho se lui non mi ami più o se ha semplicemente paura.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono alcuni presupposti nel tuo racconto che occorrerebbe chiarire, per capire meglio i termini della questione.
>>> Dettaglio importante: relazione a distanza
Le relazioni a distanza non esistono. Questo è il mio parere. Quando non ci si può frequentare liberamente, diventa tutto più difficile.
>>> dopo aver acquisito molto autostima, l’ho tradito con una mia vecchia fiamma
Ok, ma un risultato dell'acquisita autostima non è necessariamente l'essere capaci di tradire. Si può anche decidere di non farlo.
>>> Adesso ci stiamo riprovando ma non ho se lui non mi ami più o se ha semplicemente paura
Paura di cosa? Di essere tradito di nuovo? Potrebbe essere. Potrebbe essere che per lui la cosa sia da configurare come un ripartire dalla scopamicizia iniziale.
Insomma, un altro dei presupposti che sembra trasparire dal tuo racconto è che le persone si possano prendere, lasciare e riprendere come e quando si vuole e alle condizioni che si vuole. Non è così. Ciò che succede in una relazione, dalla più banale alla più importante, può segnare e condizionare tutto ciò che succederà successivamente.
Bada bene, non ti sto facendo un discorso moralistico. Il tradimento non va giudicato, di certo non in senso psicologico. Sto parlando piuttosto dalle premesse che tu sembri dare per scontate, ma che però non lo sono.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza