Come gestire una bambina di 2 anni dai capricci

Salve a tutti sono mamma di una bimba di 2 anni e vorrei se è possibile un consiglio da voi su come comportarmi...mia figlia è sempre stata una bimba molto tranquilla da neonata mangiava e dormiva purtroppo da un anno a questa parte siamo dovuti partire dalla nostra città di origine abitando così lontani dagli affetti famigliari nel quale nonni e zii e così ci siamo ritrovati soli andando a vivere in un altra citta io mio marito e la bimba...mia figlia è molto legata a me e sto avendo problemi a gestirla siamo quasi tutto il giorno soli io e lei ancora non riesco a mandarla all'asilo per problemi burocratiche, dorme solo se ci sono io accanto vuole che sto con lei seduta sul divano molto spesso non mi fa muovere da vicino a lei che comincia a piangere e strillare a volte la faccio fare per riuscire a fare qualcosa io ma lei sarebbe capace di piangere in quella maniera anche per più di due ore venendo dietro me per qualsiasi cosa faccio molto spesso mio marito cerca di distrarla ma lei imperterrita vuole sempre me vuole stare molto spesso in braccio a volte mi ritrovo anche a cucinare con lei in braccio pur di farla piangere in quella maniera andiamo a fare la spesa e se non la dovessi prendere in braccio quando dice lei mi ritroverei in giro per il supermercato con lei che piange e strilla...da qualche mese ho scoperto di essere in gravidanza e quindi vorrei evitare di prenderla sempre in braccio ho provato a spiegarle che io sono sempre lì con lei anche se non la prendo in braccio ma sono consapevole del fatto che se pur capisca ma è piccola...quindi secondo voi cosa potrei fare per riuscire a gestirla un pó più facilmente grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non deve "spiegare" a una bambina di due anni, semmai deve insegnare.

Quello che probabilmente succede è che voi vi stancate prima di lei. Piange per due ore perché non vuole imparare a non stare sempre in braccio? Potreste provare a farla piangere per quattro. O per otto. Alla fine si stancherà e imparerà.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com