Rischio di gravidanza

Egregie S. V.
Sono qui per esporre un dubbio di natura sessuale.
Può il solo liquido pre-seminale nudo e crudo costituire un significativo pericolo di gravidanze indesiderate?

Ho avuto rapporti non protetti in seguito alla fuoriuscita di una piccola seppur tangibile quantità di liquido pre-seminale (derivante dall'eccitazione stessa).
La fase "rischiosa" del rapporto (la penetrazione non protetta) si è conclusa molto ma molto prima dell'eiaculazione, di qualsiasi principio di eiaculazione o della fase pre-eiaculatoria.

Specifico che non vi è stato alcun rapporto prima, e dunque è da escludere qualsiasi contaminazione con residui di sperma già presenti (via uretra). Inoltre il rapporto si è consumato nel periodo post-mestruazioni della mia compagna, dunque non ancora fertile.

In queste condizioni, e, ripeto, senza alcuna eiaculazione e in periodo non fertile del ciclo, può la penetrazione avvenuta con liquido pre-seminale da eccitazione all'inizio, costituire un pericolo tanto significativo o essere causa di fecondazione?

Dalle mie ricerche (per carità, blande ricerche online) risulta che, in assenza di spermatozoi residui in uretra, la quantità di questi ultimi vivi nel pre-seminale sia assolutamente insignificante, se non addirittura nulla... mi sembra alquanto impossibile che pur con questa combinazione di condizioni tutte sfavorevoli per il rischio concepimento, vi sia comunque il rischio stesso... eppure sono attanagliato da questo dubbio, al quale confido che degli specialisti come Voi sapranno dare risposta.

Attendo Vostro responso,
Sentitissimi ringraziamenti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
direi che il liquido "pre-eiaculatorio" non dovrebbe essere in grado di determinare una fecondazione ma, in assoluto, nulla può essere escluso
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org