Pornografia e salute

Buongiorno
Sono un ragazzo di 26 anni.
Ho letto più volte su Internet di come la pornografia possa causare dipendenza e effetti della dopamina legata al porno
Io, come penso molti ragazzi, dalla adolescenza guardo ogni tanto video pornografici per "autodivertimento"
Non ne ho mai visti tutti i giorni, ne essi hanno particolarmente influenzato la mia vita sessuale "reale", ne ho mai avuto anche solo il dubbio di una dipendenza.

Dopo queste ricerche dei suoi effetti negli ultimi tre mesi ho completamente smesso di vederne più per "paura" degli effetti negativi letti
Non è stato per nulla difficile evitarli, ma sinceramente non noto dopo tre mesi nessun cambiamento positivo in me a nessun livello
Quindi la domanda è: concedersi ogni tanto la visione di essi può andare bene senza particolari ansie, o sarebbe sempre meglio evitarli?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente.

ci chiede se: "..concedersi ogni tanto la visione di essi può andare bene senza particolari ansie, o sarebbe sempre meglio evitarli?..!

Occasionalmente perchè no?
L'importante è non *dopare* (da doping) il cervello con una dose tale di dopamina che poi la realtà concreta in carne ed ossa ... non faccia più alcun effetto, nè fisico, nè psichico.
Ed inoltre tenga allenate le fantasie autoprodotte.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/