Salve, guardare un porno al giorno prima di andare a letto è normale?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Vorrei sapere fin quando si parla di dipendenza alla pornografia.
Io personalmente guardo un video al giorno prima di andare a letto, masturbandomi così 1-2 volte al giorno, raramente 3.
Sono fidanzato e con la mia ragazza non ho problemi particolari a letto.
So che masturbarsi è una pratica salutare, ma guardare porno con questo ritmo può creare spiacevoli situazioni?
Faccio questa domanda per capire se sto procedendo nella maniera corretta, vivendomi il mio corpo com'è giusto che sia senza problematiche in futuro.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
in generale, in ambito sessuologico si tende a non cercare norme statistiche, che sarebbero comunque prive di significato per il singolo individuo: meglio basarsi sul principio fondamentale del rispetto per se stessi e per gli altri (che include ovviamente l'attualissimo e dibattuto tema del consenso).

Riguardo la sua specifica domanda, invece, mi sollecita la curiosità di conoscerne l'origine: questa "pratica" è stata per caso oggetto di discussione con la sua ragazza? Si tratta di una ricerca di rassicurazione da parte di una persona ansiosa? Ci sono implicazioni di tipo diverso (ad es., morale, religioso, o altro?)

Impossibile prevedere il futuro e difficile stabilire una "quantità adeguata" di pornografia: il criterio può essere quello del "quanto basta" per viversi una sessualità soddisfacente, mantenendo la consapevolezza di quando e quanto una piacevole abitudine scivola invece verso l'assuefazione, che può portare all'abuso e, dunque, alla dipendenza. Con le note conseguenze negative a livello intra ed interpersonale.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta.
Si sono un tipo particolarmente ansioso, quando si parla di evidenze scientifiche purtroppo il mio cervello non pensa ad altro.
Questo mio quesito nasce da un video che ho visto su Instagram. Il contenuto diceva che se non si guardano video porno per ben 2 mesi si possono avere dei miglioramenti a livello cerebrale. Mi sono documentato su questo, appunto su Internet trovo diversi siti che dicono che masturbarsi davanti dei video porno può portare a delle problematiche. Purtroppo mi faccio influenzare troppo da questi contenuti che circolano sul web e spesso richiedo consulto per ritrovare delle risposte rassicuranti. Io ne guardo 1/2 al giorno non di più e sinceramente non trovo grandi problemi, se non altro ritrovo un senso di relax, soddisfazione e anche una certa carica per un rapporto futuro. Voglio stare tranquillo sotto questo punto di vista, e sapere che mi devo privare di una pratica ( che non reputo dipendenza secondo me ) mi fa inquieta.

Sto più male guardando certe notizie sul web che essenzialmente praticarle inconsciamente per "fatti miei". Alle volte preferirei non conoscere gli effetti collaterali di una cosa per non cadere nelle titubanze e nei continui pensieri.