è possibile che nel lockdown avendo fatto molto uso di pornografia ho difficoltà nell' eccitarmi?
Salve ho notato dopo l'ultimo lockdown una difficoltà nell' eccitazione che pochi mesi prima non avevo e questo problema è continuato anche nella masturbazione senza video porno, ma in dei momenti dove uscendo con una ragazza ed elevando il livello di "ammiccamento" la mia eccitazione tornava nella norma per poi dopo aver smesso di uscire con questa ragazza scomparire di nuovo, la domanda che pongo è se c'è la possibilità che questa cosa sia dovuta al troppo uso di pornografia che ho fatto nel lockdown e quindi per eccitarmi ho bisogno di un livello di "ammiccamento" superiore al semplice pensiero o alla semplice vista di una ragazza per strada?

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
L'uso abituale di pornografia può moderare la risposta eccitatoria, ma dipende dai casi e si può andare dalla totale indipendenza alla totale dipendenza (al fine di ottenere un'erezione, si intende). Se il problema è legato all'abitudine presa durante il lockdown allora sarà sufficiente tornare ad usarla con moderazione (o contingenza, ad esempio in relazione di coppia se il partner è d'accordo)
Se il problema dovesse persistere nonostante si stia astinendo dall'usarla, allora vale la pena interessarsi più approfonditamente
Ad ogni buon conto le chiedo se prima la vista di una ragazza per strada od il semplice pensiero bastasse, o se ha usato quell'esempio solo a fine esplicativo
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta,
Il fatto della ragazza per strada era un esempio per dire che mi resta molto più difficile se non impossibile eccitarmi nella masturbazione senza porno mentre prima mi bastava ricordare l'immagine di una ragazza vista poco prima, farò per sicurezza anche degli esami ormonali e interromperò la visione di pornografia per vedere se dipende anche da quello.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Ci faccia sapere
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it