Io e la mia ragazza viviamo il sesso in modo differente: che fare?
Buongiorno,
Sono fidanzato da oltre 5 anni con una ragazza meravigliosa.
Siamo complici, non dipendiamo l'uno dall'altra e stiamo portando avanti un progetto di vita (a breve andremo a convivere).
Ci siamo trovati in un periodo abbastanza cupo della mia vita e con lei ho trovato una serenità mai sperimentata prima, per quanto ogni tanto riaffiorino certi "mostri".
Vengo al dunque: abbiamo ritmi sessuali differenti e accentuatisi col tempo.
Per me non esistono freni, lei è molto più trattenuta.
Il sesso è comunque soddisfacente, ma la sua inibizione ogni tanto tende a spegnermi e a non farmi vivere il momento con la leggerezza che desidero.
Lei riconosce il problema e teme che io possa stancarmi di lei, ma nel contempo non sembra voler fare qualcosa di concreto in quanto ritiene questo un aspetto immodificabile della sua indole.
So bene che alla base di un qualsiasi rapporto debba esserci il consenso e di certo non posso obbligarla a fare/provare cose contro la sua volontà, ma vorrei solo che fosse più disinibita e disinvolta.
Il nostro rapporto sul piano sentimentale/emotivo va benissimo, sul piano sessuale risente di quanto vi ho accennato.
Ultimamente questa cosa sta diventando un pensiero abbastanza intrusivo: è come se stessi pagando le poche esperienze avute in passato, in cui avrei potuto sperimentare una sessualità più disinvolta e sporca ma con scarso esito per via di miei blocchi emotivi al tempo.
Negli ultimi tempi è aumentato il mio ricorso alla pornografia, alla ricerca di ragazze con le caratteristiche fisiche o di atteggiamento rispondenti ai miei stimoli.
In più, le colleghe, le conoscenti o le ragazze che vedo sui Social e che parlano di come vivono il sesso in modo libero e senza freni, mi "scombussolano".
Non ho mai tradito e nessuna ragazza oltre la mia fidanzata mi è mai interessata sul piano sentimentale da quando la conosco, ma negli ultimi tempi sto facendo fatica a trattenermi.
Dato che non ho alcun interesse sentimentale ma un mero bisogno fisico, ho pensato addirittura di rivolgermi a una escort di modo da poter fare certe cose senza alcun tipo di coinvolgimento emotivo, ma non so se me la sentirei.
E non nego che se dovesse presentarsi un'occasione con una ragazza comune (di cui non andrei alla ricerca in prima persona e ribadendo sempre il fatto che si tratterebbe solo di una cosa fisica), potrei rischiare di cedere.
A questo punto vi chiedo cosa posso fare nell'immediato per contrastare questa cosa:
1) Ridurre o eliminare del tutto il ricorso alla pornografia?
2) Parlare con la mia ragazza?
Abbiamo già discusso della questione, ma io non mi sono mai esposto come fatto adesso con voi.
3) Parlare da solo o entrambi con uno psicologo/sessuologo?
Lei temo abbia una barriera nell'aprirsi, dato che fa fatica anche con me quando si tratta di cose particolarmente intime.
Io voglio continuare questa storia e costruire un futuro con lei, ma questa situazione sta iniziando a turbarmi e non poco.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
certe discrepanze sessuali fra le due persone di una coppia (omo o etero indifferentemente) non sono poi così rare.
Lei ci ha esposto la situazione dal Suo punto di vista con molta chiarezza, tanto da poterla far leggere alla Sua fidanzata se non fosse forse addirittura troppo schietta per lei.
Riguardo ai punti che Lei ci propone:
1) la pornografia nutre un'immagine della sessualità poco concreta, quasi mai corrispondente alla situazione e donna reali; con l'effetto di alzare artificiosamente l'asticella delle proprie fantasie e delle aspettative. Non sarebbe male eliminare questo nutrimento fuorviante per Lei, concentrandosi maggiormente sul reale concreto.
Non si faccia poi turbare dei racconti fantasmagorici delle donne che incontra. Noi Psicoterapeuti sessuologi di lungo corso, che abbiamo in terapia proprio queste ragazze, sappiamo da loro che in questo modo ammantano (ad uso degli amici) le loro difficoltà sessuali. Lo stesso vale per i maschi che magnificano le loro .. doti.
2) Parlare con la Sua ragazza: lo avete già fatto ma non è cambiato niente e dunque probabilmente, passando al punto 3,
3) sarebbe molto più utile effettuare una consulenza con un* Psicolog* psicoterapeuta competente in sessuologia clinica (i nominativi li trova nell'Albo Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, FISSonline.it).
Può darsi venga individuata la necessità di un percorso o di coppia o individuale, ma questo lo si vede solamente in presenza.
Nel frattempo potete leggere insieme questo contributo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html , dove "trasgredire" ha il contenuto che entrambi - in accordo - vi mettono: trasgressioni piccole o grandi MA *condivise*. Ciò significa che vi incontrerete se Lei farà un passo indietro e la Sua ragazza uno avanti (occorre impegnarsi maggiormente in quello che si può fare se stessi).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera Dott.ssa Brunialti,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Non so se riuscirei a dire alla mia fidanzata con le medesime parole le sensazioni che ho riportato qui per iscritto, perché temo di ferirla.
Quando le ho fatto presente che un certo tipo di atteggiamento femminile mi stuzzica, l'ho vista buttarsi giù. Se le dicessi di aver sfiorato l'idea di avere rapporti con altre - per quanto abbiamo già parlato di quanto sia difficile avere un solo partner per la vita in modo scherzoso - ci rimarrebbe malissimo.
Quello che è certo è che la questione, in un modo o nell'altro, va affrontata per il bene di entrambi.
Cercherò di mettere in pratica i suoi consigli, così come leggerò l'articolo che mi ha condiviso.
Le auguro una buona serata e un buon lavoro.
[#3]
Forse una terapeuta donna faciliterebbe la confidenza della sua ragazza. Però sull'Albo che Le ho indicato vedo che nella vostra città (che non cito per privacy) non ci sono Psy espert* in sessuologia, ma molti invece nel capoluogo della vostra regione.
Nel frattempo Lei può impegnarsi nella parte che La riguarda.
Se ritiene, ci faccia avere Vostre notizie.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.