Scriversi con una persona che si è appena separata

Salve, vi scrivo perché sto affrontando un periodo particolare.
Quest’estate ho conosciuto una ragazza e me ne sono innamorata subito, vedevo che c’era dell’interesse perché lei mi guardava spesso, dopo qualche mese lei decide di parlarmi.
Ci perdiamo di vista per poi rincontrarci e si confida dicendomi che la sua convivenza stava per finire.
Da quel giorno ci sentiamo sempre più spesso, e un giorno mi dice che la relazione con la sua ex è finita.
Fino alla settimana scorsa, il nostro rapporto si è evoluto, ci siamo incontrate, lunghe telefonate e messaggi per tutta la giornata.
Fino a Sabato che usciamo, siamo in giro per la città dove ha vissuto insieme alla sua ex compagna.
Dal ritorno a casa non ho capito nulla.
Si è chiusa, io le ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che io non centro niente, che deve elaborare la separazione, e che se non ci sentiamo spesso o se la sento strana e solo per questo, nient’altro.
Io non so come comportarmi, lei mi piace davvero tanto.
Io non ho nessun problema ad aspettarla, però non vorrei che fosse un’attesa inutile.
Come devo comportarmi?

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se la ragazza in questione è lesbica, dovrebbe mettere in conto che anche solo per questo potrebbe sentirsi confusa nell'iniziare ora una relazione con un uomo.

Se a questo si aggiunge il fatto della recente separazione, è chiaro che non sembra una persona dalla quale aspettarsi segnali univoci e non ambigui.

>>> Io non ho nessun problema ad aspettarla, però non vorrei che fosse un’attesa inutile.

Però sembra l'unica cosa sensata da fare. Ma nel frattempo vada avanti con la sua vita, non sarà l'unica ragazza sulla faccia della terra. Faccia altre conoscenze.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si la ragazza in questione è lesbica, anche io sono una donna. Non so se interpretare questo suo allontanamento come un modo gentile di chiudere con me. Oppure deve realmente elaborare la separazione
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdoni la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che aveva replicato.

Devo aver letto male, stavo dando per scontato che lei fosse un uomo.

Il punto è che se la ragazza le sta dicendo chiaramente che non intende continuare a vedervi assiduamente, la richiesta va rispettata.

Se le ha già detto che lei è disponibile a continuare e ad aspettarla ancora per un po', questo è tutto ciò che poteva fare. Mettere pressioni o continuare a chiedere spiegazioni potrebbe essere controproducente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com