Diceva di amarmi ma mi ha lasciata

Buongiorno, la mia è una storia particolare...ho frequentato un ragazzo nel mezzo di una separazione per circa 6 mesi, sono sposata con figli e lui lo ha sempre saputo perché già ci conoscevano.
Ha fatto di tutto per stare con me, per vederci, mi ha corteggiato per 3 mesi prima che io accettassi di provare a frequentarci.

Tra noi ci si era instaurato un rapporto bellissimo fatto di baci e corteggiamento romantico, era molto geloso.
il punto è che dopo 3 mesi che ci siamo messi insieme ma all insaputa di tutti (anche perche' sono molto più grande di lui, anche lui si era lasciato con la sua ragazza ma per problemi di depressione della madre non lo hanno comunicato alle famiglie)...fatto sta che il giorno prima ci siamo visti siamo stati benissimo e io finalmente gli ho dello il fatidico ti amo che lui aspettava da tanto, lui contentissimo...il giorno seguente mi lascia dicendomi di non amarmi di lasciarlo in pace, chiedendo spiegazioni mi ha detto che la mamma aveva visto un mio messaggio ed era andata in crisi, chiedendo chi fossi e dicendo che aveva già 1 ragazza.
Fatto stanche è passato più di 1 mese continuiamo a scriverci ogni giorno ma lo sento lontano se gli faccio qualche domanda su di noi del tipo vedi un futuro per noi...mi risponde ora non è il momento pensa alla separazione (mi sto separando) oppure si arrabbia e mi chiude il tel in faccia.
se gli chiedo come hai fatto a dimenticare mi risp non ho dimenticato...se gli dico perché mi eviti dice di non farlo...ma in alcuni atteggiamenti fa il geloso del tipo proprio ieri gli ho chiesto se gli mancavo e mi ha risp xché fai queste domande hai tanti ammiratori non pensare a me...non so davvero cosa fare...io penso che la causa di tutto sia il problema della mamma loro hanno avuto dei problemi in passato e ora che hanno recuperato il rapporto non vuole mettersela contro...ma io mi chiedo come è possibile che una persona che fino al giorni prima ti diceva di amarti, che non era un ragazzino e che sognava un futuro, e che avesse paura che i miei figli non lo accettassero dalla sera alla mattina ti allontana e diventa freddo...
Vorrei un parere su cosa devo fare grazie
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente,
quando affrontiamo una separazione coniugale dobbiamo fare i conti con tanti aspetti della nostra vita che sono cambiati e che cambieranno. Si tratta di un periodo di forte impatto emotivo, in cui ci si sente spesso persi. Se, oltre a questa fase così delicata uniamo una relazione complessa e che non fila del tutto liscia, otteniamo una miscela esplosiva, perché finisce che non sappiamo più in che modo gestire le nostre risorse mentali ed emotive.

La relazione con questo ragazzo sembra essere particolarmente complicata, non tanto per la differenza di età quanto piuttosto la difficoltà di trovare una dimensione comune in cui vivere il rapporto e stare bene.

Date queste premesse, il mio consiglio è di affrontare una cosa alla volta, partendo dalla separazione e cercando di gestire al meglio la sua vita personale e familiare (ex marito, figli, casa...). Solo trovando il suo equilibrio, potrà essere in grado di rimettersi in gioco al 100% per una nuova relazione.

Non abbia paura di fare un passo alla volta: è essenziale per capire come affrontare tutte le situazioni che si vengono a creare.

Sperando di esserle stata utile, le auguro un buon proseguimento.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta,sicuramente ne prendo atto infatti da qualche giorno ho smesso di cercarlo perché lui aveva assunto l attegiamento di bloccarmi e sbloccarmi a suo piacimento con la giustificazione che sapeva che lo avrei "tartassato" a suo dire di messaggi.
Fatto sta che questa mattina dopo che al 3 giorno di nessun contatto e avendo notato di essere stata bloccata l ho incontrato e gli sono passata vicina senza neanche salutarlo!la cosa lo ha infastidito fatto sta che dopo 2 minuti mi chiama lamentandosi del fatto di non averlo salutato....ma se gli scrivevo a mala pena mi risp....Io sinceramente non capisco il suo atteggiamento mi dice di rifarmi una vita che le cose sono cambiate,mi blocca e mi sblocca,poi se lo ignoro oppure gli dico che mi sento con qualcun altro in maniera infastidita mi risp ti puoi vedere e sentire con chi vuoi a me non interessa oppure sapendo che qualcuno mi ha scritta mi dice fai la corte ai tuoi spasimanti non a me ...mi vede e mi dice non saluti neanche......vorrei capire il xché di questo suo atteggiamento nel senso xché mi dice lasciami in pace fai che vuoi a me non interessa e poi se magari faccio qualche riferimento ad altre xsone sembra che si arrabbi anzi mi accusa addirittura di essermi subito consolata....questa cosa sinceramente non la capisco....mi può dare una spiegazione a cio'!?grazie
[#3]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Purtroppo non so darle una risposta concreta circa le motivazioni di lui.
Forse però si sta focalizzando sull'aspetto errato: forse dovrebbe chiedersi cosa lei si aspetta da lui e perchè sta "in attesa" di un miglioramento che chiaramente non sta arrivando.
Cerchi di restare concentrata sui suoi bisogni e desideri e se qualcosa (o qualcuno) li ostacola, probabilmente non è sulla giusta strada...

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risp...sinceramente a questo punto della storia non so cosa mi aspetto da lui,forse neanche nulla perché un uomo che non sa che vuole dimostra tutta la sua immaturità quindi credo che ormai dopo 2 mesi io abbia accettato la situazione ....quello che volevo solo capire è perché un uomo che ti allontana,ti dice di rifarti una vita, ti tratta come se non esistessi poi al momento che molli la presa ti cerca, si lamenta che non lo saluti, se sa che ti senti con un altro uomo si lamenta che mi saresti subito consolata e volano parole quasi offensive del tipo in questo modo dimostri ciò che pensavo di te(quasi a darmi della poco di buono).Poi dice che lo assillo quando sono giorni che si e no ci scriviamo ma ripeto lui mi ha scritto di continio prima non mi lasciava respirare e ora si lamenta di 4 messaggi....subito all inizio quando ci siamo lasciati è vero lo tempestavo di messaggi e chiamate ma ora non più....sembra quasi che mi odi....
Che gli scatta nella testa se mi ha lasciata xché in qualche modo tenta di farmi sentire in colpa o sbagliata!???è gelosia o cosa!?

Lui ha detto di non amarmi più dalla sera alla mattina e ora che vuole se lo cerco si lamenta se non lo faccio uguale ma poi mi dice che non gliene frega,lo trovo un controsenso....su questo non mi do spiegazioni non su ciò che mi aspetto da lui perché comunque ho capito che un uomo passatemi il termine così "manipolatore" credo sia "tossico" per me .....

grazie se mi risponderà