Non far soffrire i figli per una separazione, ho tanta paura

Sto affrontando il periodo più difficile della mia vita, a quanto pare non bastavano il dolore e il peso di tante sofferenze che ho dovuto affrontare negli ultimi anni (in primis la malattia di mio figlio).
Benché avessi davanti a me tutti i segnali e le sensazioni di "stranezza" che percepivo in mio marito e che mi stavano già avvertendo che qualcosa non andava, come una bufera 2 settimane fa ho scoperto che lui sta vivendo una vita parallela con un'altra donna.
Da una parte mi sento sollevata, mi sentivo pazza di fronte alla sua trasformazione e non vivevo più, dall'altra ho perso quella pochissima energia che mi era rimasta... e penso a tutte le difficoltà a livello gestionale che dovremo affrontare con la separazione.
Sto cercando di mantenere un equilibrio per il bene dei miei figli soprattutto del piccolo che ha 4 anni ma non è facile, non dormo più, mi sento sfinita.
Ho tanta paura delle sofferenze che vivranno i miei bambini.
Mi sento impreparata e incapace di affrontare la vita
[#1]
Psicologo attivo dal 2024 al 2024
Psicologo
Gentile utente, mi dispiace tanto per lo stato di sofferenza che sta vivendo, da quanto racconta la sua vita non è stata sempre costellata da episodi positivi.

Per quanto riguarda la separazione con suo marito, motivo principale del consulto, credo che il modo migliore sia quello di viverla in primis lei in modo naturale così anche le persone che le stanno intorno (ad esempio i suoi figli), possono viverla così.

La vita è costituita per sua natura da tanti cambiamenti, alcuni positivi, altri meno ma è proprio nei momenti di sconforto che deve aggrapparsi a ciò che di più bello ha; può pensare alle cose positive che questa relazione le ha lasciato: come i suoi figli.

A disposizione.
Cordiali saluti.