Il mio partner non mi sopporta

Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio visto che la relazione tra me (22 anni) e il mio partner (27 anni) si sta facendo sempre più difficile.

Stiamo assieme da più di un anno e ci amiamo molto, abbiamo sempre avuto qualche problema avendo caratteri molto diversi e vite diverse, faticavamo a metterci d'accordo per vederci (io tendo ad organizzarmi molto mentre lui vive più allo sbando) e a dormire insieme in un letto da una piazza e mezzo, ma è da un po' di mesi che il mio ragazzo ha ricominciato a lavorare con turni massacranti e la situazione è davvero dura.
Se vado a casa sua e facciamo l'amore o guardiamo un film va tutto bene, ma se dormiamo insieme no perchè a lui dò fastidio perchè dice che la notte se mi muovo si sveglia e di giorno a lavoro è distrutto.
Questo posso capirlo ma mi sembra sempre più di dargli fastidio ogni volta che apro bocca o faccio qualcosa, è vero che io sono appiccicosa e ho vari difetti (soffro d'ansia e di DOC) ma mi sento come un peso e la cosa mi fa soffrire tanto.
Quando ho provato a parlargliene lui mi dice che è perchè siamo troppo diversi che le cose sono così un casino, mi ha anche detto che se non mi amasse così tanto mi avrebbe già lasciata e gli credo perchè sembra che non riesca mai a funzionare nulla, ci troviamo in disaccordo su un sacco di cose e allora a volte in preda alla disperazione mi chiedo perchè sto ancora con una persona che mi fa sentire così sbagliata... è probabilmente una relazione tossica?
eppure non riesco a chiuderla con lui perchè lo amo veramente e tante volte stiamo anche bene insieme.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono appiccicosa e ho vari difetti (soffro d'ansia e di DOC)

Questi non sono difetti, sono malattie. E potrebbero queste a condizionare in negativo il vostro rapporto. Probabilmente a causa del tuo disturbo ossessivo risulti assillante e questo lo fa stare male.

Credo che prima di decidere la sorte del vostro rapporto dovresti trovare il modo di superare del tutto i tuoi problemi d'ansia. A quel punto entrambi capirete meglio come stanno le cose e ciò che volete per voi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Certo sicuramente i miei disturbi influiscono negativamente sulla relazione e sto cercando di lavorarci con uno psicologo anche se per ora la terapia non sembra dare i suoi frutti... ma non vedo bene come dormire insieme o anche solo organizzarsi per vedersi gli possa dare sempre fastidio...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non è lo stare insieme. È ciò che vi dite o non vi dite quando state insieme a causare i litigi.

Se la tua terapia non sta dando frutti dovresti sentire un secondo parere. Dal punto di vista psicoterapeutico ti suggerirei una forma di terapia dove ricevi indicazioni dirette e precise su cosa fare e non fare, non dove si parla e basta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com