Smettere di vedere video violenti
Salve, sono un ragazzo di 20 anni, ogni tanto mi guardo video estremi di gore, omicidi, decapitazioni, squartamenti che trovo su telegram o altri siti internet.
Premetto che non ho intenzione di emulare in nessun modo ciò che vedo.
Vorrei solo capire perché non riesco a smettere di guardarli e se c’è un modo per smettere.
Dopo averli visti dormo molto tranquillamente e non mi influenzo più di tanto a vederli, per me è come guardare una serie tv però gli omicidi sono reali e più dettagliati e questo li rende molto più emozionanti.
Premetto che non sono una persona sadica e che tanto meno non ho mai fatto del male a persone o animali e non ho intenzione di farne.
Ho iniziato a vedere questi video per caso, un po’ per curiosità però vedendo che non mi influenzavano e che anzi provavo qualche emozione forte ho continuato a guardarli. Ultimamente ne vedo veramente troppi e solo che mi gaso un sacco quando li guardo, mi piace quella sensazione che provo e mi incuriosisce vedere scene reali di atti estremi che in situazioni normali sono considerati tabù.
So che non va bene perché vedo che gli altri si schifano a guardare anche solo un video di qualche incidente stradale mentre io invece mi guardo senza nessun problema una decapitazione di qualche cartello messicano e qualche squartamento tipo uno dove gli hanno tolto il cuore dal petto da vivo.
Quindi so che c’è qualcosa che non va perché mi rendo conto che alle altre persone queste cose fanno schifo mentre io riesco a gurdarle senza problemi solo per curiosità o intrattenimento.
Detto questo vorrei solo smettere. se avete qualche consiglio da psicologi/psichiatri mi farebbe comodo anche perché in questo periodo non mi posso permettere economicamente un medico.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
è difficile smettere, vista la dinamica che si è instaurata: "Ho iniziato a vedere questi video per caso, un po’ per curiosità però vedendo che non mi influenzavano e che anzi provavo qualche emozione forte ho continuato a guardarli."
Non c'è solo la curiosità, che è una variabile in grado di motivarci parecchio, ma ci trova anche un certo gusto nel vedere questi film, per cui -come chiunque- Lei tende a ripetere le cose che in un certo senso Le fanno provare piacere.
Per smettere deve rinunciare a questo piacere. E' pronto per farlo?
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ammetto che probabilmente mi intrattiene vedere questi video. Più che altro non so se è normale curiosità morbosa e forse non mi dovrei neanche preoccupare e continuare così. Solo che non capisco perché non li trovo disturbanti quando invece gli altri si.
[#3]
Utente
C’è forse non c’è nulla che non va e mi sto facendo troppe paranoie su una cosa normale
[#4]
Utente
In realtà ho una diagnosi di siturbi della condotta e discontrollo degli impulsi che probabilmente spiega il perchè guardo sti video, forse solo perché sono illegali.
Mi potrebbe spiegare cosa sono sti disturbi della condotta e discintrollo degli impulsi che non vado più al csm?