Mancanza completa di desiderio sessuale da anni e disfunzione erettile

Salve.
Mi presento.
Sono Luca, ho 23 anni.
Dal 2011 ho avuto un disturbo ossessivo compulsivo che mi impediva appieno di godermi la vita.
Appena una persona (dal vivo o in tv o online) esponeva un parere diverso dal mio mi impuntavo nel ripetere mentalmente delle concatenazioni di frasi apparentemente priva di senso alcuno.
Questo disturbo ossessivo compulsivo lo mettevo in atto diverse ore al giorno e mi rovinava, come appena accennato, la vita.
Ma il problema vero e proprio nasce nel 2016.
Dopo aver visto una trasmissione televisiva con mio padre, dove nella medesima c'erano alcune donne non eccessivamente vestite, sento i commenti del medesimo, negativi verso quelle donne e al sesso in generale.
Io sul momento ero infastidito perchè da uomo eterosessuale mi piacevano quelle donne, come mi piacevano le belle donne che vedevo in giro per la città.
Lo ammetto, nei confronti di mio padre ho provato vergogna, perchè volevo un padre che mi trasmettesse virilit o perlomeno che non svilisse continuamente tutto ciò che riguardava il sesso.
Da allora, quindi dal 2016 tutti i giorni diverse ore al giorno, mettevo in atto un doc che recitasse in pratica che il sesso era una cosa positiva e che mio padre si sbagliava.
questo faceva si che avessi mal di testa o sensazione di stanchezza.
Se vedevo una bella donna invece che praticare autoerotismo, ripetevo quelle frasi dicendo che il moralismo er auna cosa sbagliata ecc.
Ciò fino a inizio 2017 dove notai improvvisamente una scomparsa TOTALE del desiderio sessuale.
Nessuna erezione.
Nessun pensiero erotico, nessuna sensazione di piacere e libido nel vedere una bella ragazza mezza nuda.
Vorrei sapere se un Doc come quello che ho avuto io può danneggiare il cervello sessualmente parlando (a me eè successo), e in ogni caso vorrei sapere come sia possibile uscirne.
Se esistono esami invasivi attraverso i quali poter risolvere il problema, penso a micro chip.
Capite che vivendo da anni questo disturbo, non mi faccio più problemi a parlare anche di esami invasivi perchè ho voglia di tornare ad apprezzare le gioie del sesso e quindi nel mio caso le donne.
Vi ringrazio, una vostra risposta mi può essere molto utile perchè online non ho trovato storie come la mia e mi sento sconfortato.
Grazie buon lavoro.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

ci dice che il DOC è iniziato a 12 anni.
E' stato diagnosticato? da quale specialista?
Quali terapia (psicoterapia, terapia farmacologica, altro) ha effettuato in questi 11 anni? con quale esito?
Attualmente assume farmaci? è in psicoterapia?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve. Il Doc è finito nel 2017 una volta che mi sono reso conto che dopo un anno di rimuginii a livello sessuale avevo perso il desiderio sessuale. È stato diagnosticato da uno psichiatra. Non assumevo farmaci perchÈ la diagnosi è avvenuta una volta che il doc era già finito. Attualmente sono in psicoterapia. Quello che vorrei sapere è come mai ho perso il desiderio sessuale a seguito di queste frasi ripetute a carattere sessuale per un anno... La ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
La professionista più adatta a rispondere alla Sua domanda è la Psicoterapeuta che La segue, e che dunque conosce il Suo funzionamento mentale.

Come mai chiede a noi che nemmeno La conosciamo?
Forse non ha fiducia nella Sua Psy?

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Non è mancanza di fiducia verso la specialista che mi segue, bensì la speranza di ottenere ulteriori opinioni, ed è questo che mi ha spinto a scrivere a voi di Medicitalia. La specialista che mi segue dice che ho incanalato i pensieri nel doc, sottraendo energia alla mia sessualità. Mi interesserebbe avere altre opinioni. Capisce che È anomalo che un doc faccia cessare il desiderio sessuale completamente. arrivederci.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

le cause della disfunzione erettile sono molteplici e sono ampiamente descritte negli articoli presenti qui sul sito. Ma sono considerazioni generali.
Per sapere in specifico *di Lei*, la specialista che La conosce di persona è la più competente (l'ipotesi che la stessa ha fatto non va definita "anomalo").

Una notazione però:
non ci dice se Lei ha già effettuato una visita urologica completa al fine di escludere cause organiche, talvolta presenti anche in giovane età. Questa è la procedura che riteniamo più corretta.

Con ciò riteniamo di aver completato la risposta, per quanto è possibile attraverso un semplice consulto online; nell'impossibilità dunque di fare una diagnosi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/