Disfunzione erettile costante

Buonasera Dottori,

Da sette mesi ho subito un graduale peggioramento della mia disfunzione erettile (era accettabile e trattata con Cialis prima) fino a non raggiungere un erezione soddisfacente mai, nemmeno con la masturbazione e con Cialis, Viagra, etc.

È presente ma mai sufficente.

Mi sono rivolto a vari urologi ed andrologi da allora, e quasi "forzando la mano" ho fatto un paio di esami strumentali da cui sono risultate delle anomalie (ben due ECD dinamici con erezione quasi assente, flusso sanguigno basso)

Bhe diciamo che essendo io un ragazzo giovane e con un passato difficile non faccio altro che venire rimbalzato da praticamente tutti gli andrologi alle mie proposte di proseguire l'iter strumentale per accertarmi della presenza o assenza di componenti organiche visto che ormai mi sembra scontato dire che dopo tutti questi mesi la componente psicologica si sia pian piano come minimo aggiunta fino a diventare debilitante anche al di là della sfera sessuale.

SONO SEGUITO sia da uno Psichiatra che da uno Psicoterapeuta, ma non ci sarebbe bisogno di escludere prima un fattore organico piuttosto che dare per scontato che un in un giovane problemi organici "non possono essere"?

Gli esami strumentali che ho già fatto e tutti gli "indizi" puntano ad un problema organico.

Sono consapevole e pienamente d'accordo che ci sia bisogno ANCHE di aiutare la parte psichica, e lo sto facendo, ma quello che chiedo a voi è, non sarebbe utile ultimare l'iter diagnostico organico prima di puntare tutto sulla terapia?

Vi ringrazio in anticipo, questa situazione è incredibilmente stressante di per sé, e lo è ancor di più lottare anche solo per capire cosa ci sia che non va
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono consapevole e pienamente d'accordo che ci sia bisogno ANCHE di aiutare la parte psichica, e lo sto facendo, ma quello che chiedo a voi è, non sarebbe utile ultimare l'iter diagnostico organico prima di puntare tutto sulla terapia?

Dipende su cosa sono state impostate la psicoterapia e la cura psichiatrica.

Come risulta dai consulti che hai inserito qui in andrologia, effettivamente un problema organico c'è. Ma se ti è stato consigliato di farti affiancare anche da uno psicoterapeuta e uno psichiatra, dovrebbero anche averti spiegato per cosa, esattamente.

Per il deficit di erezione, ipotizzando che possano contribuire anche fattori psicogeni? Oppure come cura per portarti ad accettare la tua condizione attuale? Oppure per problematiche ancora diverse?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
In sintesi è semplicemente lo step dopo alla diagnosi di deficit prevalentemente psicogeno che però non è stato fatto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'intervento psicologico potrebbe tornarti utile anche se il tuo disturbo non è base psicogena.

Rileggi ciò che ho scritto:

>>> Per il deficit di erezione, ipotizzando che possano contribuire anche fattori psicogeni? Oppure come cura per portarti ad accettare la tua condizione attuale? Oppure per problematiche ancora diverse?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com