Mancanza di erezione al pensiero di non riuscire a raggiungerlo
Buongiorno,
Ho un problema che mi sta da diversi anni complicando la vita sessuale.
In passato mi è già capitato che per l'ansia da prestazione non riuscissi a raggiungere l erezione con le ragazze con cui andavo a letto.
Non si presentava sempre con le partners fisse, ma con quelle occasionali praticamente si! Sarà che con le mie fidanzate entravo in una zona di comfort e non pensavo alla mia performance...
Vorrei riuscire ad avere anche rapporti occasionali ma purtroppo mi sto rendendo conto di essermi quasi fissato con il pensiero di non riuscire a raggiungere l'erezione.
L'altra sera stavo per fare sesso con una ragazza quando ho iniziato a pensare "ecco, è il momento, ora non raggiungo l'erezione"... Inizio a pensarci, pensarci e pensarci quando taaac, l'erezione non parte nemmeno!
Sono certo di non avere problemi fisici ma che questo problema derivi da questo pensiero ossessivo che parte in concomitanza con la possibilità di fare sesso.
Sono una persona abbastanza ansiosa che ingigantisce spesso i problemi per poi rendermi alla fine sempre conto che non è mai così tragica come immagino.
Vorrei trovare un modo per eliminare questo pensiero e farmelo amico, magari con qualche strategia... Sono sicuro che si tratta solamente di togliere questo pensiero che diventa una profezia che si autoavvera.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Sono sicuro che si tratta SOLAMENTE di togliere questo pensiero che diventa una profezia che si autoavvera".
Gentile utente,
ho voluto iniziare la risposta con una citazione dal Suo consulto, evidenziando in stampatello il punto debole di tutto il Suo ragionamento; e cioè che togliere un pensiero fisso si tratti di una cosa *semplice*: SOLAMENTE, Lei dice.
Facendo un paragone con i malesseri del corpo, sarebbe come se una persona che soffre di un terribile mal di denti dicesse: "Sono sicuro che si tratta SOLAMENTE di togliere questa carie". Appunto; per questo esistono i dentisti; e ormai è diventato consueto rivolgervisi. Non altrettanto per gli specialisti della mente, cioè dell'ansia.
Voglio dire, a Lei e alle persone che soffrono di ansia rispetto alla sessualità e di conseguenza anche dei disturbi a ciò collegati, che il problema non è sessuale in primis, bensì dell'ansia.
E' quest'ultima che va curata, come qualsiasi altra patologia/disturbo. Lo/a specialista è lo/a Psicologo/a psicoterapeuta, meglio si è perfezionato/a in sessuologia clinica (Albo in FISSonline.it).
Sento di dover aggiungere, sulla base dell'esperienza professionale come Psicoterapeuta sessuologa clinica, che chi soffre di un problema di ansia riesce meglio nei rapporti sessuali con un* partner fiss*, piuttosto che in rapporti occasionali.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie,
Non ci sono dei "trucchetti" cognitivi per "fregare" la mente e non indurla a fare quel pensiero automatico? O comunque a depotenziarlo e farmelo "amico" non perdendo l'erezione?
[#3]
Grazie del Suo generoso commento, che sicuramente porterà noi Specialisti a risponderLe con attenzione in futuro
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.