Carie radicolare secondo molare

Salve, un annetto fa ho tolto un dente del giudizio che aveva provocato una lesione radicolare al 2 molare, questa lesione presumibilmente di natura cariosa non è mai stata trattata.
Il dentista all'epoca mi parlò della possibilità che una volta guarita la ferita questa si potesse rimineralizzare in quanto la gengiva riattaccandosi al dente non avrebbe permesso il passaggio dell'ossigeno indispensabile per fare progredire la lesione.

Ad oggi non mi ha mai dato fastidio o problemi però mi rimane questo dubbio.

Inoltre la letteratura è di difficile consultazione quindi non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, per questo sono qui a chiedervi se ciò è effettivamente possibile o devo aspettarmi dei problemi su quel dente negli anni a venire
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se è una carie, proprio perché è una carie, NON può esserci una remineralizzazione del tessuto. La carie, infatti, scompagina i tessuti duri, di cui lo smalto non ha assolutamente capacità rigenerativa (gli ameloblasti muoiono con l'eruzione) e la dentina non ha capacità rigenerative tali da riuscire a rimpiazzare il tessuto perso con la carie.
Noi possiamo esprimerci a distanza solo su questo argomento, invitandola a farla monitorare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
A volte si può formare carie sul secondo molare in corrispondenza del contatto con il dente del giudizio adiacente. Trattandosi generalmente di carie radicolare può essere difficile valutarne la profondità ma con una visita accurata il dentista può proporre le migliori possibilità terapeutiche.
La carie profonda non "guarisce" e non si remineralizza.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/