Mia figlia di 19 anni ha fatto uno sbiancamento interno di un incisivo superiore devitalizzato

Mia figlia 1 anno fa ha fatto uno sbiancamento interno di un incisivo superiore dopo essere stato devitalizzato a causa di un trauma che l'aveva scurito.
Inizialmente il dente era più bianco degli altri.
Ora, dopo 1 anno, è diventato quasi uguale ma ha verso la gengiva ha una tonalità leggermente grigia, non gialla come gli altri.
Mi chiedo se sia stato fatto male il lavoro e, soprattutto, se questo è il colore definitivo.
Il colore si modificherà ancora nei prossimi anni tornando scuro oppure resterà sempre così?
Il mio dentista mi ha detto che nella maggior parte dei casi entro 5 anni si vede ancora la differenza.
Io pensavo fosse un lavoro definitivo.

Grazia
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, sono correzioni della discromia, temporanee, un dente privo di vitalità non potrà mai avere il colore di un dente vitale che cambia colore in base all'afflusso di sangue.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Lo sbiancamento di un dente devitalizzato porta ad un colore finale poco prevedibile e variabile nel tempo. In funzione della situazione clinica e dell'età del paziente si valutano ulteriori procedure di ricostruzione come Compositi, faccette o corone in ceramica che danno soluzioni più estetiche e durature con sacrificio di poca o nulla sostanza dentale.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Quindi mi sento un po' presa in giro da chi mi ha detto di non preoccuparsi per il trauma perché il dente sarebbe diventato esattamente uguale prima ma senza nervo e sarebbe anche durato tutta la vita .La verità è che siamo difronte a mille incertezze.Il danno è gravissimo e se pensiamo che ha solo 19 anni non so con cosa arriverà in bocca a 90.Io che ho denti bianchissimi e perfetti a 50 anni non riesco a farmene una ragione.Faccette,,corone,compositi...tutte schifezze che io non vorrei mai sui miei denti.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Chiaramente il danno non è gravissimo, perché il dente è stato trattato secondo precise indicazioni e oggi conserva ancora il dente, al momento permane solo un problema prettamente di tipo estetico. Poi quello che le hanno raccontato , andrebbe discusso anche con il parere dei colleghi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/