Onicofagia e sangue dalle gengive

Gentili dottori, qui per chiedere un parere.
Premetto che soffro di onicofagia dalla nascita.
Ho messo l’apparecchio all’età di 11 anni e fortunatamente non ho mai avuto problemi ai denti.
Mi sono accorta da un po’ che ogni tanto le mie gengive sanguinano senza motivo.
Premetto che ogni tanto le unghie staccate si incastrano tra le gengive, potrebbe essere per quello che sanguinano?
L’altro giorno mangiando del pane ho notato che ho avuto sanguinamento ma sempre in un punto preciso.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il sanguinamento gengivale indica generalmente una infiammazione determinata dalla presenza di placca e tartaro. A volte piccoli corpi estranei possono restare incastrati tra i denti accentuando il sanguinamento.
Una igiene professionale periodica dovrebbe risolvere il problema.
Sul caso specifico non è possibile esprimere un parere senza una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Credo che il mio problema sia dato che ogni tanto le unghie si incastrano e ho anche le gengive sensibili per così dire perché anche passando il filo interdentale mi sanguinano molto facilemente. Aggiungo che in questi ultimi mesi ho molti problemi di denti sensibili sia al caldo che al freddo. Provvederò ad una visita odontoiatrica anche perché i vari dentifrici non hanno dato grandi risultati.