Afte ricorrenti e acido folico, ferritina ed emoglobina bassi

Salve, sono una ragazza di 19 anni.

Sto chiedendo un consulto perché non so veramente come muovermi.

È da un anno circa che ho afte ricorrenti; ovvero che mi si formano, poi scompaiono e nemmeno tempo di giorni che si ricreano.
Addirittura alcune afte si creano e poi nemmeno regrediscono dopo settimane.

Non davo molto peso a ciò, ma dopo aver fatto degli esami di sangue (circa 8 mesi fa) per alcuni accertamenti, avevo scoperto di avere l’acido folico basso.
Inoltre io sono anemica, ma non ho mai avuto la ferritina a 2, 57 (quando i valori sono compresi da 5-205) e sideremia al minimo, cioè 37.

Infatti tre giorni fa ho effettuato un prelievo per vedere come sono messi i valori dato che non mi sono mai sentita così abbattuta, al tal punto di svenire anche da sdraiata. Infine vorrei specificare che sono dimagrita un bel po in questi mesi perché non ritrovo la
stessa fame che avevo prima. A dicembre pesavo all’incirca 60 chili, mentre da due mesi sono 50/51.

Spero che mi possiate aiutare al più presto.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è un quesito...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era su come dovrei muovermi , cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le suggerirei di iniziare con una visita gastroenterologica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
L’anno scorso sono andata dalla gastrenterologa e ho fatto anche la colonscopia.

-ecografia addominale con esito sostanzialmente nella norma (negativa la ricerca di anse patologiche);
-ileo-colonscopia con mappatura bioptica, con segni di flogosi aspecifica anche all’esame istologico (sostanzialmente negativa).

Diagnosi: sospetta sindrome dell’intestino irritabile variante mista
Cura: Normix 2 cp ore 8, 2 cp ore 20, per 6 gg; al termine VSL3 1 bustina al gg per 10 gg (eventuali cicli ripetuti); Debrum 1cp ore 8, 1 cp ore 20 per 1 mese, poi continuare 1 cp al gg per altri 2 mesi.

Il punto è che lei mi aveva detto che non era sicura che fosse al 100% colon irritabile dato che avevo anche tracce di edema nell’esito della colonscopia .
Dopo aver fatto la cura i sintomi non se ne sono mai andati.
[#5]
dopo
Utente
Volevo sapere se potesse anche essere per caso intolleranza al lattosio o celiachia.
Dico ciò perché in questi mesi in cui sto più male , dopo aver mangiato latticini soprattutto , mi viene una forte colite e vado in bagno subito .
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente, potrebbe essere anche un sintomo iniziale di celiachia.
Si faccia prescrivere le analisi del sangue iniziali per appurare
(anticorpi anti-gliadina ecc...).

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Va bene , la ringrazio veramente.