Pallina dura sul palato?

Salvs, vorrei un'informazione.

Premetto che ho sempre avuto problemi ai denti, carie ecc che in passato non ho potuto curare... fino ad oggi.

Sono stata operata pochi giorni fa ad una cisti sopra la paletta che si era attaccata ai tessuti del naso.
Oltre a questo mi sono state pulite le radici dei denti e cementificate (non ho ben capito nel mentre perché non me ne intendo).

Questa premessa per arrivare a chiedere di una pallina dura sul palato che sento con la lingua e al tatto mi fa male.
Anche mentre mi puliva i canalini dei denti sentivo pungere nel palato come se l'ago arrivasse fino lì.
A volte invece mi capitava il contrario.
Quando la schiacciavo con la lingua sentivo dolore anche nel dente.

Mi ha visitata un chirurgo e un dentista specializzato e mi hanno detto che quella ''protuberanza'' non è nulla.
Io non capisco perché a volte mi fa male e non capisco a cosa possa essere dovuta (ce l'ho ormai da tanti anni, circa 9/10).
Visto che ho aperto questi denti più volte non saprei se è dovuta a questo.

Secondo voi ora che ho rimosso cisti e pulito dall'interno i denti, potrebbe andar via?
O dovrei far visite più specifiche?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Una "piccola pallina" molle a volte dolente sul palato in prossimità di un dente in terapia canalare (endodonzia) potrebbe indicare la presenza di una fistola, cioè di un canaletto da cui esce del pus prodotto in prossimità dell'apice del dente per l'infezione canalare.
Per esprimere un parere sul caso specifico è necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/