Dolori dopo estrazione dente giudizio

Buonasera,
Martedì 14/06 mi è stato estratto il dente del giudizio dalla mascella sinistra e minè stata effettuata un’otturazione profonda del dente molare contiguo approfittando dell’anestesia.

L’intervento non è stato problematico e nemmeno doloroso.

Il sanguinamento, non particolarmente copioso, si è esaurito nelle 24 ore successive con il giusto fastidio tenuto a bada con antidolorifici.

Mi è stato sconsigliato l’uso di antibiotici se non in presenza di temperatura superiore ai38 gradi cosa che non è avvenuta se non un modesto rialzo a 37, 1 il giorno successivo e che è andata riducendosi ai valori normali nell’arco della nottata senza l’assunzione di antipiretici specifici.

In questi giorni ho assunto 4 compresse di brufen 400 (due al dì) e praticato la dieta prescritta e la pulizia dei denti con spazzolino morbido e toccatura della ferita mediante cotone idrofilo imbevuto di soluzione con acqua ed acqua ossigenata che non ha prodotto dolore o fastidio e il cotone risulta lievemente macchiato di rosa su una modesta superficie dopo la medicazione.

Mi sento però molto spossato, ho del mal di testa, talvolta avverto dolore/fastidio in prossimità dello zigomo sinistro e della mascella (e non capisco il motivo visto che l’estrazione è avvenuta sulla mandibola).

Ho dolore anche ai due denti successivi quelli dell’ otturazione e sento le mucose del lato sinistro infiammate anche se l’area del dente estratto risulta essere pulita e rosa e non dolorante al tatto anche se la mia compagna mi riferisce che io abbia un alito cattivo rispetto al solito e anche il sapore del perossido di ossigeno non aiuta molto in questo senso.

Questa notte ho avuto anche difficoltà a dormire a causa di questi fastidi (in particolare se mi appoggiavo dalla parte operata), che però non arriverei a definire proprio un dolori acuti.

I linfonodi di collo e mascella non mi sembrano ingrossati (cosa che invece avviene, per esempio, quando compare herpes simplex labiale o nella mucosa nasale).

Sono consapevole di avere una soglia del dolore e di sopportazione piuttosto bassa.

Ho ricominciato a mangiare cibi moderatamente più solidi (pass fredda, fettine di pollo ai ferri) masticando nel lato opposto e bevendo acqua in abbondanza per mantenere pulita la sede dell’operazione.

Vorrei sapere se questa situazione di disagio e dolore è compatibile con questa operazione e devo solo aspettare che guarisca continuando a servirmi del brufen o se invece sarebbe opportuno recarmi dallo specialista per una valutazione in quanto il quadro clinico lo richieda.

Ps: Oltre alla pulizia e alla medicazione ho cominciato ad effettuare brevi e delicati risciacqui con collutorio listerine.

ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono fastidi post-operatori, con ogni probabilità, conditi da molto stress (riferisce una soglia di dolore e sopportazione bassa).
Tuttavia io le consiglio di rifarsi visitare dal collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Una visita di controllo sarà sicuramente mia premura ma non era in programma a breve, bensì tra un paio di settimane.
Svolgo un lavoro piuttosto impegnativo a livello fisico (oltre che mentale in varie occasioni) nel comparto sicurezza e vorrei sapere se gli sforzi, anche intensi,sono da evitare nei prossimi giorni (domani dovrei infatti rientrare in servizio).
Grazie
F
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
assolutamente sì, almeno la prima settimana dell'estrazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e seguirò le sue indicazioni.
Mi permetterò di aggiornarla sul l’evolversi della situazione.
Cordialmente
Un saluto
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
prego, a risentirci.

Giuseppe Antonio Privitera