Rovinato smalto dopo sbiancamento e successiva detersione

Buongiorno.

Due giorni fa mi sono recata nello studio per effettuare uno sbiancamento su consiglio del dentista.
Ultimato il trattamento sbiancante, dal momento che i denti erano disidrati si vedeva bene il tartaro presente.
Successivamente ha utilizzato lo strumento per togliere il tartaro su tutti i denti in particolare due incisivi.
Sapevo che la detersione va fa prima e non dopo ma mi ha assicurato non avrebbe recato alcun danno.
Ad oggi in ogni punto in cui è passato con lo strumento, in particolare sui colletti gengivali e tra un dente e l'altro, lo smalto sembra essere stato limato e risulta opaco e non lucido come il resto del dente.
È corretto fare la detersione del tartaro successivamente allo sbiancamento?
C'è una soluzione per risanare lo smalto?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, per poterle rispondere purtroppo occorrerebbe il parere dell'igienista dentale. Le consiglio di esporre il suo problema al dottore che le ha prescritto questo trattamento.e valutare la sua risposta con i possibili rimedi da attuare. Non so dice: detersione del tartaro, si dice: ablazione tartaro o detartrasi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio della risposta e della precisazione. L'ablazione è stata eseguita dal dentista e non dall'igienista dentale. Le zone appaiono graffiate e il dente non è lucido né liscio come invece è nelle zone in cui non è passato con lo strumento.
È possibile che questi graffi abbiano intaccato lo smalto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ok, meglio ancora se l'ablazione la fatta il dottore. Lui sicuramente ha utilizzato il metodo più adatto al suo caso, probabilmente prevedeva la rimozione del tartaro dopo identificazione. Ricontatti il professionista e spieghi a lui dove sente lo smalto graffiato che è possibile renderlo lucido con appositi strumenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Per sbiancamento dentale si intende una procedura in grado di cambiare il colore intrinseco del dente e viene effettuato solitamente, previa visita del medico odontoiatra, dopo avere effettuato una igiene orale professionale con rimozione anche delle colorazioni "estrinseche" cioè delle macchie superficiali dei denti.
In presenza di otturazioni o ricostruzioni sui denti da sbiancare, la procedura può subire importanti modifiche al fine di garantire una colorazione finale omogenea su tutti i denti.
La detartrasi dopo lo sbiancamento non provoca danni ai denti ma non ottiene il risultato ottimale.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/