Carie, tempo tra inizio sintomi e pulpite

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata una carie abbastanza profonda.
Inizia a darmi i primissimi sintomi (dolore alla pressione più che altro).
Tuttavia fino ad Agosto non ho le disponibilità economiche per potermi sottoporre all'intervento necessario per rimuoverla (mi vorrebbero ricostruire il dente, 2000 euro di costo).
Per voi è possibile aspettare 2 mesi per poter fare l'intervento senza che il dente peggiori e aumentino di intensità i sintomi?
oppure 2 mesi sono troppi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo purtroppo esprimerci, a distanza, e senza una visita, senza vedere esami Rx.
Posso però assicurarle che, nel caso in cui determinasse una pulpite, il dolore è molto importante che richiede un intervento immediato.
Parli con il collega sulla possibilità, quanto meno, di fare un trattamento iniziale, togliendo così il rischio di una pulpite.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere un particolare. Visto l'ammontare della spesa, mi pare più che giusto provare a sentire altri dentisti, non tanto per risparmiare sui materiali, ma per evitare inutili procedure.

Siccome ogni dentista da cui eventualmente andrò mi farà una panoramica o una radiografia, ho chiesto al centro dentistico di farmi avere le immagini della panoramica già eseguita. Vorrei evitare inutili radiazioni.

Si sono rifiutati dicendomi che la panoramica è stata fatta gratuitamente perché ad uso loro interno. A me questa cosa mi ha lasciato molto perplesso. E' possibile rifiutarsi di darmi delle lastre? Se ad esempio volessi farle refertare da un radiologo o semplicemente farle vedere al mio medico di base o ad altri dentisti?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente non ci si può rifiutare, a maggior ragione se lei le richiede.
La panoramica è SUA. Di sua proprietà.
È chiaro che il collega non può refertarla (per legge, il referto è competenza del medico radiologo), ma può fornirle le immagini anche con disco o portandosi lei una pennetta usb o mandandogliela per mail.
Chieda che le venga data, anche con un corrispettivo di denaro e firmando un documento in cui richiede la consegna della sua cartella con annessa Rx (eliminando, quindi, un eventuale contenzioso del collega perchè, ripeto, non può refertare).
Se non le viene data ancora, può anche denunciare. Stiamo parlando di radiazioni, che non può fare 300.000 volte, in 300.000 posti diversi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le prestazioni sanitarie gratuite non sono permesse dall'Ordine dei Medici e si può andare incontro a sanzioni. Le radiografie effettuate sono di proprietà del paziente che però è tenuto al pagamento di varie spese.
In sintesi: mai fare visite gratuite in centri dentali con radiografie comprese perchè illegali e si è costretti poi spesso a rifarle.
Per il dolore da carie, meglio intervenire prima di avere sintomi, le carie di solito vengono individuate in tempo se si fanno i controlli e l'igiene professionale almeno annuale.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Vi aggiorno.
IL centro medico si è rifiutato categoricamente di darmi le lastre dicendomi che sono per uso interno.
Mi sono rivolto ad un altro dentista che mi ha fatto una lastra al singolo dente, ed ha concluso dicendomi che c'era una carie superficiale alla base del dente, e me lo ha semplicemente otturato.
A distanza di una settimana dall'otturazione mi è comparso dolore alla gengiva nel punto dell'otturazione. A cosa può essere dovuto? Il dentista mi ha detto che mi vede lunedì per eventualmente prescrivermi qualcosa.
Io mi son fatto l'idea che ho esagerato con il filo interdentale infiammando la zona che ora risulta dolente e gonfia.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Impossibile, purtroppo, esprimere un giudizio a distanza, però al momento non esageri col filo.
Attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Facendo una ricerca su medicitalia si legge di gente che ha dovuto rifare l'otturazione a causa di mal aderenze del materiale usato per la ricostruzione, o di ascessi dovuti ad infiltrazione di cibo tra gli spazi interdentali.

Spero che non sia nulla di simile, e ragionevolmente dubito che lo sia. Pensavo però che un'infiammazione gengivale durasse pochi giorni, invece questa continua da parecchio. Aspetterò lunedì, il dolore comunque è sopportabile.
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il fallimento del legame adesivo si manifesta con un dolore alla masticazione, il paziente avverte dolore lancinante, da scossa elettrica, masticando.
Nel suo caso, non penso sia questo: potrebbe essere un problema al punto di contatto fra dente e dente, che determina deposito di cibo, come appunto un'esagerazione del filo interdentale.
Non possiamo fare molte ipotesi a distanza, per cui attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista. Dalla visita emerge solo una gengivite conoseguente al lavoro che mi ha fatto sul dente. Mi ha fatto pulizia dei denti e radiografia al dente otturato per accertarsi che sia tutto ok.
Devo solo aver pazienza che passi, da quanto ho capito una gengivite può passare anche in diverse settimane.