Gengivite e afte

Buongiorno scrivo per mia moglie di 35 anni.
Lei insegna a scuola e da quest'inverno ha un periodo estremamente stressante tra lavoro e altri impegni che la fanno dormire poco o niente.
Ha da sempre molta attenzione all'igiene orale.
Da quest'inverno ha disturbi che a periodi la colpiscono.
Afte abbastanza ricorrenti, febbre sorda labbra superiore (le capita da anni nei periodi di stress) e arrossamento gengiva superiore e dolore che viene e poi passa.
Leggere perdite di sangue allo spazzolamento.
Ha fatto a dicembre l emocromo quando è stata ricoverata un giorno in ospedale per covid.
Andava tutto bene.
Vorrei sapere che visite e controlli posso farle fare in quanto si legge qua e la che questi disturbi ricorrenti della bocca afte e gengiviti possono essere causati dalla leucemia.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ripeterei per scrupolo l'emocromo (ma solo per scrupolo, ribadisco). Se tutto fosse nella norma, non pensi proprio alla leucemia.
Sul sanguinamento, sicuramente va fatta una seduta di igiene orale professionale, da un collega.
Per quanto riguarda le afte, è probabilmente una stomatite aftosa ricorrente, che è sicuramente legata allo stato di stress di sua moglie. Può essere utile l'uso di complessi multivitaminici e di eventuali collutori e medicazioni nelle fasi di comparsa delle ulcere (che sempre un collega, durante la visita, saprà prescriverle).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta e i consigli che seguiremo. Diciamo che lo stile di vita tra lavoro e altri impegni familiari la rende sotto continuo stress e stanchezza. Quest inverno poi abbiamo avuto tutti in famiglia covid e 2 volte il virus intestinale. Devo dire che però questi problemi nel cavo orale, seppur ricorrenti, guariscono spontaneamente nel giro di pochi giorni. Ultima afta venuta con un consumo elevato di pomodori (forse troppo acidi?). Faremo al più breve emocromo, spero non debba esser fatto troppo velocemente perché in questi giorni non riusciamo. Grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non c'è alcuna urgenza per l'emocromo. Le ripeto, è più un discorso di scrupolo.
Ci può eventualmente aggiornare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Una domanda. A me le afte capitano spessissimo perché ho il brutto vizio di mettermi sempre le mani in bocca, ma è necessariamente collegato avere afte ricorrenti gengiviti alla leucemia? Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Noto che lei ha notevoli problemi di ansia, che evinco anche dai suoi numerosi consulti.
Lo dico per una volta, poi non lo ribadisco più e non risponderò oltre: le ho consigliato di fare un emocromo, SOLO PER SCRUPOLO.
Se tutte le persone che hanno afte avessero leucemia... per carità!

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Si lo so purtroppo ho una forte ipocondria da anni e ansia. Però la leucemia mi ha sempre fatto il terrore. Grazie per la pazienza. Seguiremo presto i consigli. Grazie buona giornata. Le vorrei solo comunicare poi gli esiti dell emocromo. Grazie