Può far male un dente devitalizzato 2 anni prima?

Buongiorno gentili dottori.

Circa due anni fa ho concluso le mie cure dentali, partivo da una situazione critica e finiti i lavori non mi sembrava vero di non aver problemi! Adesso passati 2 anni, nonostante la manutenzione e la cura che metto mi ritrovo punto e a capo.
Da una settimana circa avverto un dolore molto intenso, soprattutto alla pressione sia con la lingua che dando piccoli colpetti con il dito ad un molare devitalizzato appunto 2 anni prima.
Mi sono recata dal dentista dove ho eseguito le precedenti cure ma mi ha trovato 4 carie che non fanno parte del dente che mi fa male, visitando il molare dice che si possa trattare della placca posizionata vicino al dente perché ho le gengive molto gonfie.
Mi ha dato l'appuntamento per fare la pulizia prima di iniziare i trattamenti alle carie.

Adesso mi chiedo, è possibile che questo dolore intenso sia dovuto solo al tartaro?
Io lo sento proprio dentro il dente, specialmente se me lo tocco o nuovo leggermente! Può un dente devitalizzato far male anche senza il suo nervo?
Cosa posso fare per vedere se va tutto bene all'intero del dente?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì. Se si forma una lesione apicale, granuloma, può dare i sintomi che riferisce.
Un'altra condizione è il food impaction, se si deposita cibo fra i denti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Il mio dentista mi ha fatto una specie di 'ecografia' ai denti ad uno ad uno ma non c'è niente a quello dolorante, devo fare una panoramica dentale per vedere se c'è qualcosa all'interno? Un'altra mia domanda è, avendo la gengiva tanto gonfia, potrebbe essere il dente del giudizio che vuole spuntare e da dolore a quello vicino così forte?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, quella radiografia va bene. Se però si vuole proprio appurare, dato che a volte non si vedono in queste rx, soprattutto se piccoli, si può fare una tac (cbct).
Escludo il dente del giudizio dai sintomi che descrive (a distanza).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, allora appena rivedrò il mio dentista farò controllare meglio il molare perché se lui dice che non si vede nulla da questa rx ma a me fa malissimo il problema deve comunque esserci! Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Ho novità, il mio dentista mi ha fatto una radiografia al dente e ha detto che é vitale, sano ma purtroppo il dente del giudizio poggia su quello che mi fa male ed ha causato un trauma al nervo quindi devo devitalizzare, adesso devo prendere l'antibiotico 5 giorni e poi posso devitalizzare. Sapete se è strettamente necessario prendere l'antibiotico? Perché ho le difese immunitarie bassissime e non voglio peggiorare la situazione ma se devo, purtroppo devo!
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Signora, c'è molta confusione nel suo racconto. Davvero tanta.
Mi chiarisca questi punti per poterla aiutare, lei ieri riporta:
"Da una settimana circa avverto un dolore molto intenso, soprattutto alla pressione sia con la lingua che dando piccoli colpetti con il dito ad un molare DEVITALIZZATO appunto 2 anni prima". DEVITALIZZATO.

Oggi:
"il mio dentista mi ha fatto una radiografia al dente e ha detto che é vitale, sano ma purtroppo il dente del giudizio poggia su quello che mi fa male ed ha causato un trauma al nervo quindi DEVO DEVITALIZZARE".

c'è molta confusione, e noi così non possiamo aiutarla.
Chiarisca.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa, non ho specificato che il dente alla fine non era stato mai devitalizzato e che era quello a fianco ad essere devitalizzato.
Questo dente che mi duole è un dente sano all'esterno ma in pulpite dal trauma dato dal dente del giudizio che preme. Così mi è stato spiegato.. Mi è stato detto che purtroppo va devitalizzato prima che peggiori e di prendere 5 giorni di antibiotico. Io non vorrei prenderlo se non è strettamente necessario perché ho già le difese immunitarie basse che mi hanno portato ad una candida intestinale e non voglio peggiorare. Grazie della vostra risposta
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ora è chiaro, e i sintomi possono richiamare tutti una pulpite.
Io personalmente non prescrivo mai antibiotici prima di una devitalizzazione, non ha assolutamente senso.
È chiaro che, però, io non posso dirle di non assumerlo, se le è stato prescritto.
Per cui, si confronti col collega che la curerà.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Sono qua con aggiornamenti. Sta diventando tutto frustrante adesso!!
Mi sono svegliata con una piccola 'bolla' trasparente che sembra contenere acqua lucida ed è posizionata proprio sulla gengiva dove sotto dovrebbe esserci il dente del giudizio (non ancora uscito). Cosa ancora più strana è che il dente che mi faceva male, fino a ieri, se ci batto non duole più ma se faccio pressione con il dito sulla guancia sento dolore, anche se sorrido allargando la bocca sento dolore e un sensazione come se tirasse! Non capisco, se il dente è sano e quello del giudizio è ancora dormiente cosa può essere questa bollicina? La ringrazio
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una fistola, che contiene pus.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
In questo caso l'antibiotico è la soluzione prima di intervenire a rimuovere?
[#12]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
In questo caso la soluzione è fare una diagnosi, non è l'antibiotico. Si deve capire perché ha quel problema, e la cura che eventualmente si può fare.
Capisca che, fra l'altro, noi a distanza azzardiamo delle ipotesi, non possiamo visitarla..
La invito, quindi, ad avere un rapporto più chiaro con il collega. Soprattutto un rapporto di comunicazione.
Eventualmente si faccia mettere tutto per iscritto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, mi scusi delle tante domande, ma non voglio devitalizzare un dente se non è quella la causa del problema!!
Adesso prima di prendere qualsiasi cosa chiamerò di nuovo il mio dentista e comunicherò l'accaduto. Grazie
[#14]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio, se non le convince, di chiedere una seconda opinione dal vivo.

Giuseppe Antonio Privitera