Dente cariato otturato che fa male

Gentili dottori
Avendo trascurato per qualche tempo la salute della mia bocca mi ritrovo a farvi numerose richieste e vi ringrazio delle risposte
Ho curato una carie al dente 43 (io manco L avevo notata era piccolissima) e a detta del Debtista questa si era formata ad imbuto e cioè molto piccola sopra ma in realtà andava fino in fondo è quindi qualora io avessi avuto problemi era da devitalizzare
In due mesi ho avuto qualche piccolo fastidio ma non ho mai dovuto prendere antinfiammatori quindi ritenevo che fosse nella norma
Ora sono in vacanza (ho già appuntamento appuntamento martedì dal dentista) ed è iniziato un dolore che tira tutta la mascella di sx e prendere L orecchio, il dolore seppure fastidioso non mi impedisce comunque di svolgere le normali attività quindi riesco a dormire la notte ma a tratti quando ci mangio da fastidio e talvolta e pare che prenda anche la parte finale della lingua sempre dal lato interessato e zona sotto mandibolare
Il mio dentista mi ha consigliato fino a quando non mi vedrà di prendere a prescindere dall entità del dolore L oki mattina e sera
Io temo che questo dolore possa aumentare tanto in questi giorni (essendo in Grecia non riesco ad andare prima) mi domandavo se questo dolore fosse da pulpite o da ascesso.

È un dolore continuo costante la parte più fastidiosa è il fatto che prenda L orecchio almeno NON è pulsante
So che in caso di pulpite L antibiotico è inutile ma come faccio a capire che non si stia trasformando in ascesso?

Grazie dei consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi scusi, ma la diagnosi non compete a lei, ma al collega che la deve visitare.
Potrebbe non essere una pulpite, potrebbe anche essere un ascesso, ma a distanza non ci si può pronunciare.
Le posso dire però che di un ascesso se ne accorge, perché ha la sensazione di "essere gonfio ". L'accesso infatti è una raccolta di pus in una cavità neoformata dall'ascesso stesso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
No dottore non volevo fare diagnosi volevo solo prevenire il crescere di un dolore iniziando l antibiotico prima che il dentista potesse lavoraci martedì in maniera tale da non allungare i tempi
La ringrazio per aver risposto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non si assume così un farmaco come un antibiotico, che genera antibiotico resistenza.
Nè tanto meno posso prescriverglielo a distanza.
Insista con l'antidolorifico e attenda la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Martedì mi sono recato dal mio dentista e mi ha devitalizzato il dente in questione, i canali dovrebbero essere chiusi dato h che ha detto di ritornare solo per la ricostruzione martedì prossimo
Volevo sapere è normale avere dolore ancora dopo tre giorni dalla devitalizzazione?
Nulla di insopportabile sotto controllo anche senza anti infiammatori però a volte sento come se avessi preso un pugno su tutta quella mascella, non sento stimoli caldo freddo però talvolta il dente fa male è anche un po' alla masticazione
In quanti giorni si può ritenere normale tutto ciò?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1 settimana.

Giuseppe Antonio Privitera