Carie o sporco?

Salve,
come da titolo, dovrei andare dal dentista per i 2 molari del giudizio superiori che, sebbene non mi diano particolari problemi, vedo particolarmente sporchi.

A vostro avviso si tratta di carie o semplice sporcizia da eliminare con una accurata pulizia dentale?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Non possiamo vedere le immagini, come da regolamento del sito, per cui non possiamo far altro che dirle di attendere la visita.

Sui denti del giudizio, comunque, potrebbero essere anche carie.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
innanzi tutto grazie per il riscontro :)

Per le immagini, le ho appositamente inoltrate tramite link che è regolare. Basta cliccare sul link e poi cliccare su OK ( in basso a destra) così da accedere alla galleria immagini perfettamente regolare ed ammessa.

Sarebbe così gentile da valutare visivamente, solo se Le è possibile e sempre per favore? Avere una risposta da un professionista mi rasserenerebbe
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le rispondo, con cortesia, e con pazienza...

Linee guida del sito Medicitalia, 2 parte, per chi richiede il consulto.

2.non inviare immagini diagnostiche e non ALLEGARE LINK a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici. Contattando lo staff, le confermerà ciò che le ho scritto.

secondo punto: secondo lei, posso fare una diagnosi di carie o di "sporco" a distanza? È necessario uno strumento che possediamo in studio, che si chiama specillo e ci permette di fare diagnosi. Se fosse così facile con una foto poterla rasserenare!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dottore,
per cortesia e pazienza mi auguro sia sempre garantita, anche perchè non ne ho mancato neanche io.

Per il punto 2 mi scuso, mia mancanza non aver letto accuratamente (sbagliando) il regolamento. Pensavo che una foto non fosse equiparabile ad un esame diagnostico.

Per tutto il resto, spesso ci si dimentica di aver a che fare con esseri umani, con le loro paure (spesso dovute ad antefatti spiacevoli o situazioni concorrenti che generano ansia) ed una parola di conforto, spesso, aiuta molto piu di precisazioni oggettivamente corrette ma non per questo ideali in una determinata situazione.

Detto ciò, la ringrazio ugualmente per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi dispiace se lei percepisce una mancanza da parte mia di empatia, che non è così, ma noi di questo sito dobbiamo rispettare delle linee guida che sono corrette e giuste, perché sbilanciarmi su una diagnosi su una foto è sbagliato dal SUO punto di vista. Se anche le dicessi che fosse "sporco", magari si rasserena, poi va a fare la visita, il collega le dice che non è così, ma è carie, ed è chiaro che a quel punto le ho dato un punto di vista ERRATO. Rispondo quindi a questo consulto per spiegare proprio a tutti gli utenti che non si possono dare "parole di conforto" tramite una fotografia e non si può giudicare un professionista sulla base dell'operato di una foto.
Detto questo, posso semplicemente dirle che qualora la diagnosi fosse carie, ed è necessaria l'estrazione, l'estrazione di un dente del giudizio è sommariamente più semplice e con un post operatorio migliore di un'estrazione di un dente del giudizio inferiore.
La saluto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
No Dottore, lungi da me parlare di mancanza di empatia da parte Sua.

Era solo per esprimere a parole una mia situazione, ansiosa da 2 anni per varie vicissitudini personali, che mi porta evidentemente a vivere male anche una pulizia dentale ed una possibile otturazione...

In ogni caso, laddove fosse carie, potrei anche chiedere di curarla piuttosto che estrarre il dente del giudizio? O la cura potrebbe essere più impattattante della estrazione?

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Parli col collega. Potrebbe consigliarle una premedicazione a base di benzodiazepine, le farà vivere in maniera più serena qualunque intervento. Mi creda, da anni la pratico con i miei pazienti più ansiosi, sono più tranquilli, l'anestesia "prende" meglio, e sono più collaboranti. È una soluzione che in certi casi aiuta tantissimo.

2. Sì, si potrebbe anche curare con una ricostruzione, se la carie è superficiale e ci sono le indicazioni a farlo.

Giuseppe Antonio Privitera