Spazzolare sul dorso della lingua un collutorio a base di clorexidina 0,20% è dannoso?

Salve Dottori, leggendo le vostre risposte su altri consulti so bene che i collutori a base di clorexidina 0.20% devono essere usati solo su indicazione medica e per brevi periodi.

E volevo chiedervi se decidessi di usare un collutorio a base di clorexidina 0.20% solo 1 volta a settimana, ci può stare o è dannoso lo stesso?

Inoltre, se immergo lo spazzolino da denti nel misurino del collutorio e poi lo spazzolo sul dorso della lingua è dannoso?

Ovviamente non lo farei tutti i giorni, perché di sicuro fa male, ma solo 1 volta a settimana.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non capisco i motivi del perché vuole svolgere queste manovre sulla sua lingua, una volta alla settimana?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottor Ruffoni,
sono da anni rassegnato ad avere l'alitosi (ho svolto visite da odontoiatra, dall'otorino e dalldall'odontostomacologo).
La mia alitosi dipende dalla patina maleodorante sulla lingua ed dal reflusso. (Pantorc e gaviscon un po' riducono la patina ma non la risolvono)

Per questo almeno una volta a settimana vorrei avere un alito decente.
Ma anche solo per curiosità, spazzolare 1 volta a settimana un coluttorio alla clorexidina 0.2% sul dorso della lingua è dannoso?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Può profumate l'alito anche tutti i giorni con un comune dentifricio, che non altera la flora batterica. La clorexedina e un farmaco antibiotico detto antimicrobico o antibatterico e la cura deve essere fatta seriamente con una corretta posologia e in presenza di patologia, altrimenti la sua tossicità sbilancia il rapporto costi biologici benefici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/