Spazzolare sul dorso della lingua un collutorio a base di clorexidina 0,20% è dannoso?

Salve Dottori, leggendo le vostre risposte su altri consulti so bene che i collutori a base di clorexidina 0.20% devono essere usati solo su indicazione medica e per brevi periodi.


E volevo chiedervi se decidessi di usare un collutorio a base di clorexidina 0.20% solo 1 volta a settimana, ci può stare o è dannoso lo stesso?

Inoltre, se immergo lo spazzolino da denti nel misurino del collutorio e poi lo spazzolo sul dorso della lingua è dannoso?

Ovviamente non lo farei tutti i giorni, perché di sicuro fa male, ma solo 1 volta a settimana.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, non capisco i motivi del perché vuole svolgere queste manovre sulla sua lingua, una volta alla settimana?

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottor Ruffoni,
sono da anni rassegnato ad avere l'alitosi (ho svolto visite da odontoiatra, dall'otorino e dalldall'odontostomacologo).
La mia alitosi dipende dalla patina maleodorante sulla lingua ed dal reflusso. (Pantorc e gaviscon un po' riducono la patina ma non la risolvono)

Per questo almeno una volta a settimana vorrei avere un alito decente.
Ma anche solo per curiosità, spazzolare 1 volta a settimana un coluttorio alla clorexidina 0.2% sul dorso della lingua è dannoso?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Può profumate l'alito anche tutti i giorni con un comune dentifricio, che non altera la flora batterica. La clorexedina e un farmaco antibiotico detto antimicrobico o antibatterico e la cura deve essere fatta seriamente con una corretta posologia e in presenza di patologia, altrimenti la sua tossicità sbilancia il rapporto costi biologici benefici.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria