Anestesia dopo estrazione dente

Buongiorno, a fine maggio mi sono sottoposta ad una devitalizzazione di un dente.
Dopo pochi giorni ho iniziato ad avere molto dolore e il dentista mi prescrisse antibiotico amoxicillina con acido clavulonico.
Dopo 1 settimana senza nessun risultato anzi sempre più dolore decisi di rivolgermi da un altro dentista che dopo lastra e tac mi confermo che 2 canali non erano stati devitalizzati ed essendo vicino al nervo mi facevano male.
avevo un edema e mi prescrisse cortisone e inizia a stare meglio.
Mi ripropone la devitalizzazione fatta da lui per non perdere il dente.
dopo 2 sedute in cui mise dei prodotti per i batteri iniziai ad avere ancora lo stesso dolore della prima volta solo che non passava con nessun antidolorifico.
Quindi ieri mi rivolsi d urgenza con dolori lancinanti per estrarre il dente (dato che ormai avevo perso qualsiasi speranza che la devitalizzazione potesse andare bene) purtroppo dopo l anestesia sentivo male in quanto infiammata e mi fece 4 punture di anestesia.
Piu punti finali di sutura.
Ora dopo quasi 48 ore dall Estrazione è normale avere ancora l effetto dell anestesia?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è normale, di solito svanisce il tutto dopo qualche ora, ritorni dal suo odontoiatra per un controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Ruffoni, grazie per la risposta questa mattina mi sono recata dal mio medico di base e mi ha detto che non è normale e mi ha prescritto il cortisone. Da aggiungere all antibiotico che sto già prendendo. Poi sono andata dal dentista per un controllo e lui dice che può durare anche qualche mese questa situazione. Sono un po preoccupata per risposte così diverse.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se durante l'avulsione è stato frullato o tranciato il nervo mandibolare, purtroppo l'effetto della parestesia rimarrà permanente. Mentre se il nervo ha avuto solo insulti ma è integro, la parestesia potrebbe passare nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore .E come si fa a capire questa cosa? C è qualche esame che si può fare? Se permanente quindi non andrà mai via questa bruttissima sensazione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Potrebbe sentire un neurologo, ma la miglior risposta la dà il tempo. Se diventasse permanente, imparerà a conviverci.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/