Estosi o fistola?

Buongiorno, è da qualche giorno che ho una macchina bianca su una gengiva sul arcata superiore proprio su quella che pare essere una estosi ossea che ho sempre avuto.
Non ho protesi dentali e nemmeno carie, da qui la mia domanda, potrebbe essere una fistola?
Non esce pus e non ho un dolore insopportabile, più che altro è un fastidio sopportabilissimo e forse ampliato anche da un po' di preoccupazione, non mi sembra di avere sensibilità al freddo o al caldo in quella zona.
Può essere che questa estosi abbia danneggiato la gengiva scoprendo quindi l'osso?
Ho già provveduto a contattare il dentista che domani pomeriggio mi visiterà.
Già 15 giorni fa quella zona mi diede fastidio per poi svanire in pochi giorni, nel frattempo ho eseguito anche l'igiene dal dentista e non ha trovato nulla di anomalo.
La cosa mi preoccupa un po' perche ora è apparsa questa macchina bianca e settimana prossima devo partire.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si dice esostosi...e non fa questi danni che lei ha descritto.
potrebbe essere una fistola, sì, giusto l'approccio della visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Si mi scuso per l'errore. Mi pare strano una fistola, nel senso che non ho mai avuto dolori tanto meno ora. Vedrò domani cosa mi dice il dentista che sicuramente saprà rispondermi.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La fistola è indice di una patologia cronica (parodontite o parodontite apicale, ad esempio), e pertanto non provoca dolore.
Stiamo però facendo delle ipotesi sulla base di alcune sue descrizioni, per cui corretto l'approccio della visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, già da ieri sera questa bolla bianca sembra quasi sparita, stamattina uguale, si intravede solo una piccola ombra biancastra. Anche una decina di giorni fa ha fatto uguale, un ascesso potrebbe avere questi sintomi?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No

Giuseppe Antonio Privitera