Fistola gengivale ?

Buonasera dottori.
Sopra il canino dx superiore da 20 GG c'è una sorta di brufolo con punta gialla.
Toccando con cotton fioc esce quel poco di pus e poi poco sangue.
Non è una pallina che si muove, è tutto fermo ed è come se sentissi l'osso gengivale, quando tocco il puntino giallo.
Tutto senza alcun dolore.

Il canino non è cariato o con problematiche apparenti.
Venerdì ho la pulizia dentale e mi farò dire.

Cosa potrebbe essere dottori?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una fistola parodontale, che necessita di un controllo e probabilmente una seduta di igiene .

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Posso comunque stare tranquilla per quanto riguarda cose gravi?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
credo di sì, ma a distanza non posso esprimermi più di tanto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Potrei mandarle una foto o non è possibile?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, le linee guida del sito lo vietano e oltretutto non ci permetterebbe di fare diagnosi, mi spiace.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho fatto vista +radiografia e mi hanno detto che ho molto tartaro (4 anni senza pulizia dentale). La fistola il dentista l'ha trovata dura e dice che potrebbe essere una radice di dente da latte. Se così fosse come si procede? Con l'antibiotico prescritto la gengiva si sta sistemando e la fistola ha perso il colore giallo da pus.
Ma dalla radiografia evidenzia anche un dente devitalizzato (20 anni fa) e con mote otturazioni negli anni. Essendoci all'interno un perno dice che andrebbe coperto per evitare che si rompa.
Cosa ne pensa di questo quadro?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi trovo d'accordo con quanto riferitole sul perno.

La radice si può togliere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma per essere sicuri che sia una radice di dente da latte quale è la procedura?
Il dentista premendo sente molto duro il pallino . Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Fare una semplice radiografia...

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Grazie molte, scusi ma sono un poco in ansia.
Secondo lei posso stare tranquilla per quanto riguarda tumore gengivale? Se ne sarebbe accorto?
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ma cosa c'entra il tumore....

Ma poi non ci parla col medico????

Io non l'ho visitata.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Utente
Si si,mi scusi. Ci ho parlato e mi ha detto che non lo preoccupa molto la fistola,ma più lo stato di salute dei denti pieni di tartaro.
Mi chiedevo se ci fosse stato qualcosa di grave , l'avrebbe visto? Non la disturbo più.
Grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Credo di sì.
Lei ha comunque problemi ansiosi, che la invito a curare.

Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera