Dente da incapsulare, devitalizzarlo o no?

Buongiorno, ho un problema con un dente che si è leggermente fratturato e rovinata la parte alta.
Sono andato a fare visita da due dentisti, entrambi dicono vada incapsulato, solo che uno dice che prima va devitalizzato, e poi incapsulato.
Il secondo invece, dopo aver fatto la panoramica, dice che il dente è sano, non da dolore, e quindi vista la situazione per lui va incapsulato senza devitalizzare.
Sono indeciso su quale delle due strade prendere, non vorrei che una volta incapsulato ho problemi di qualche tipo e va devitalizzato dopo.

Dall altro canto in effetti perchè rendere piu fragile un dente buono devitalizzandolo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Innanzitutto, le chiedo: il dente è stato sottoposto a test di vitalità da entrambi i colleghi?
Vale a dire cotoncino e criospray (ghiaccio liquido) avvicinato al dente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buona domenica, grazie per la sua risposta. Non è stato effettuato quel test. Posso pero dire che Il dente ha sensibilità ( non ci mangio perchè mi da fastidio la pressione dato che è lesionato, e se mangio cibi freddi sento la sensazione di freddo ) . Al momento si son limitati a toccarlo per vedere se l attuale ricostruzione era danneggiata e vedere se fosse rotto.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dalla sua sensazione di freddo, sembra che il dente sia vitale.
Però è importante questo test: se il dente risponde, sta bene, non c'è carie, è sano, mi troverei d'accordo nel non devitalizzarlo.
Chiaramente con tutti i limiti di un consulto a distanza, che sono enormi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Dottor Privitera la ringrazio davvero tanto, quindi qualora questo test sia ok ( in caso lo richiedo) lo incapsulo vivo. A detta del suo collega da un analisi controllandolo, e dalla panoramica il dente è sano ed è un peccato devitalizzarlo. Tra 2 settimane avrò l appuntamento per definire il da farsi e conoscere l eventuale preventivo ( soprattutto so che la capsula in zirconia è parecchio costosa ma sicuramente piu valida)