Quale comportamenti seguire dopo l'estrazione di un dente (17)?

Buonasera.
/Buongiorno.
/Buon pomeriggio.

Gentili,

Ieri (22 luglio) ho subìto l'estrazione di un dente, il dente 17 (a causa di un granuloma).

I miei timori, ora, riguardano la guarigione.

1) Innanzitutto, sono preoccupato in merito a un eventuale "salto" dei punti di sutura.
Possono mai togliersi prima che il dentista me li tolga?
Faccio un esempio stupido; perdonate la mia ignoranza.
Nel caso in cui io abbia la necessità di sbadigliare, o comunque nel caso in cui spalanchi la bocca, anche solo per lavarmi i denti, corro il rischio che i punti di sutura saltino?

2) In secondo luogo, oggi (non abitualmente) ho prodotto parecchia salivazione, con conseguente necessità di sputare; misto a saliva, noto del sangue tendente a una tonalità chiara (che, da quanto ho capito dal mio dentista, è cosa buona), anche se talvolta, nell'arco di questa giornata, ho notato, nella saliva espulsa, dei piccolissimi punti più scuri (tendenti al marrone).
Mi devo preoccupare?

3) Vorrei infine capire se effettuare degli sciacqui con il collutorio è consigliato o da evitare.

Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Possono saltare, non succede niente. Eviti di fare movimenti bruschi.

2. Sì, succede. Non sputi: potrebbe far sciogliere il coagulo, che è ciò che guida la guarigione;

3. Non possiamo parlarne, a distanza e non vedendo la ferita. In generale, il giorno dell'estrazione è meglio evitare, sempre perché può sciogliere il coagulo.

Giuseppe Antonio Privitera