Post estrazione dentale

Buona sera a tutti.
Ho effettuato lunedì un estrazione del premolare inferiore.
(Premetto il dente era in necrosi già da qualche tempo e ovviamente un po' rotto esternamente... ma ho visto e chiesto al dentista se la radice fosse rotta e non lo era.
Credo di averla vista tutta intera sul servo mobile)
L estrazione è stata molto veloce e non ho praticamente sentito nulla.
Ad oggi son passati 4 giorni e non ho MAI AVUTO NESSUN TIPO DI DOLORE NE FASTIDIO.
Ho però un piccolo dubbio.
Che per me è un grosso problema visto che sono una persona molto ansiosa.
Ho notato che c'è una piccola puntina che si è formata "di lato nella gengiva" la vedo e la percepisco con la lingua.
Non è particolarmente fastidiosa... al tatto con la lingua non è neppure dolorosa... è solo una punta messa lì piccolissima e sembra essere di colore nero
Non credo affatto sia un pezzo di radice in quanto non è posizionata dove c'è il buco dell'estrazione ma si trova di lato nella gengiva appunto.
Credo che se fosse stata radice l avrei sentita nel foro più tosto che di lato... (poi tutto può essere)
Ho letto su internet che potrebbe trattasi di una formazione naturale ossea dopo un trattamento estrattivo che magari potrebbe essere rigettata naturalmente.
(La spicola ossea) Mi chiedo è possibile che sia questo?
Dovrei preoccuparmi particolarmente o potrebbe essere davvero dovuta all estrazione?

Inoltre in caso come dovrebbe togliersi?
Cioè va via da sola o devo rifare un estazione anche per essa?
?
(Io sono davvero restia e vado a fatica dai medici in generale in quanto avverto e manifesto attacchi di panico post trattamenti)
Inoltre un altra domanda.
So che è normale che attorno al foro si sia formata una patina bianca (la fibrina) ma è del tutto normale che cmq io senta un po' di cattivo odore ancora in quella zona?
O appunto potrebbe trattarsi di un infezione dovuta alla spicola ossea che magari si è formata?
Spero di essere stata chiara.
Aggiungo inoltre che non ho tutt'ora nessun tipo di dolore ne fastidio.

Che vedrò lunedì il dentista perciò magari vorrei un parere prima vostro.

Sto usando colluttorio elmex tre volte al giorno risciacquando con cautela.
E lavando i denti con cautela.
Inoltre NON ho subito punti di sutura nella parte trattata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È probabilmente una spicola ossea che verrà via col rimaneggiamento osseo fisiologico post estrazione.

La prendo però con tutti i limiti di un consulto a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ovviamente è solo indicativa in quanto non visitandomi è chiaro risulti difficile capire di cosa si tratta. Ma dottore per la mia seconda domanda ha risposta ? È normale che noti un rivestimento bianco dentro il foro? Non è liquido. Ne troppo denso. Diciamo sembra una via di mezzo. Come leggevo appunto potrebbe trattarsi di fibrina ? .. non vorrei fosse qualcos'altro come un inizio di infezione.
Quando effettuo gli sciacqui comunque non va via.. per intenderci sembra come stia li a coprire il foro.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
penso anche io che sia fibrina!

Giuseppe Antonio Privitera