Terapia laser (lllt) per lingua a carta geografica

Salve,
io (M26) ho ricevuto una diagnosi di lingua a carta geografica sintomatica, da cui soffro da un anno.
Gli accertamenti hanno escluso ogni altra diagnosi differenziale, incluse infezioni, malattie autommuni, HIV, problemi ormonali e carenze, e non ho avuto beneficio sostanziale da nessun trattamento (inclusi corticosteroidali, antimicotici e antibiotici locali).
Il mio caso morfologicamente è stato definito da più specialisti "classico" della LCG.
Il bruciore si estende al palato (specialmente da un lato, dove ho, già da pre-LCG, una specie di "calletto" probabilmente causato da un'ustione) e, ultimamente, alle gengive (con gonfiore, dopo un episodio di ipersensibilità ad un farmaco topico), *soltanto* dopo il contatto con cibi, sostanze o altri contatti irritanti (addirittura le bollicine dell'acqua frizzante!).
Ho anche gonfiore e occasionale dolore da un linfonodo sottomandibolare.
Ho smesso di fumare da mesi e seguo una dieta più in bianco possibile con integratori vitaminici.

Ho letto con interesse che la low level laser therapy / terapia fotobiodinamica ha risultati in 60%-100% dei casi di pazienti con LCG, sia per l'aspetto che per il dolore, con essenzialmente zero rischi.
La mia qualità della vita è, chiaramente, stracciata, per cui sono estremamente interessato a provare questo trattamento.

Consigliate questo trattamento e/o uno specialista/centro che lo offre?
Io abito a Firenze (ho già visitato l'ambulatorio Patologia Orale di Careggi) ma sono disponibile ad uscire dalla regione in base ai vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente la glossite migrante benigna è un quadro parafisiologico silente, diventa sintomatico quando si ha una sovrapposizione micotica. Per cui da quello che lei racconta, forse la diagnosi andrebbe rivista, visto l'insuccesso della cura antimicotica. I linfonodi reattivi non sono presenti nelle LCG e non è causa di pirosi palatale.
Il LASER non è uno strumento innocuo, ma è un generatore di radiazioni che deve essere utilizzato con scienza e coscienza medica e non su richiesta del paziente.
Le consiglio un approfondimento diagnostico supportato da accertamenti diagnostici, poi ottenuta la diagnosi il medico le proporrà le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho ricevuto la diagnosi da più specialisti (un dentista, un odontostomatologo e 2 specialisti in medicina orale), sia privati che dell'Università di Careggi, i quali hanno definito la mia sintomatologia tipica della LCG. Se lei ha altri indirizzi diagnostici me li indichi. Mi è stato detto che il gonfiore al linfonodo è causato dallo stato di infiammazione cronica della bocca. Non mi sono state segnate alcune cure, perché la LCG non ne ha, a parte del cortisone che mi ha fatto ipersensibilità (con lievissimo miglioramento) e che chiaramente non posso utilizzare a lungo termine.
A quanto so la LLLT è un trattamento con 2500 articoli scientifici peer-reviewed per l'applicazione alle patologie orali, attualmente utilizzato da alcuni centri di ricerca e privati, e la mia dottoressa mi ha consigliato di contattarne i più eminenti per ricevere la loro opinione sul mio quadro clinico ed eventualmente provare questa opzione se confermata valida.
E' palese che il paziente, da solo, non può richiedere né ottenere qualsivoglia trattamento.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le ripeto la LCG è un quadro clinico che non da sintomatologia, può dare sintomatologia se si sovrainfetta di miceti. Ma fatto l'antimicotico, la sintomatologia non è regredita, per questo forse il suo caso è da porre in diagnosi differenziale. Le pubblicazioni sul LASER sono moltissime, buona parte sono pilotate dai fabbricanti di LASER; comunque sicuramente è un buon mezzo, indicato in determinati casi, con una diagnosi certa. La sua dottoressa dovrebbe sapere discriminate una pubblicazione scientifica da una pubblicazione farlocca e non si dovrebbe basare su un caso o poco più, di un collega, perché non fa testo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/